Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il progetto del Comune “Help Net” prevede a partire da mercoledì 9 febbraio, presso la scuola primaria “Giovanni Pascoli”, l’inizio del primo modulo del percorso sulla genitorialità inserito nel macroprogetto Help Net e condotto dalla Psicologa Dott.ssa Giulia Mariotti.
Il percorso, totalmente gratuito, prevederà 8 incontri di due ore per affrontare i problemi quotidiani del rapporto tra genitori e figli, in un clima informale e di scambio reciproco. Il percorso prevederà due moduli, uno il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16 e uno il giovedì pomeriggio dalle 18 alle 20.
Le tematiche che verranno proposte riguarderanno coppia coniugale - coppia genitoriale, lo stile di parenting (funzione materna e funzione paterna), il mondo affettivo, psichico e relazionale dei figli, le regole, la disciplina e l’educazione, il dialogo e comunicazione tra genitori e figli, l’autostima e l’autocontrollo, la dipendenza e l’indipendenza, il rapporto con il contesto allargato (nonni, zii, baby sitter, amici etc.) ed infine la crescita individuale e genitoriale alla luce dei vari incontri svolti.
I genitori potranno liberamente portare nel gruppo temi e problematiche che favoriranno la discussione e lo scambio di opinioni, con l'obiettivo di migliorare la capacità di esprimere le emozioni e di comunicare con i propri figli, prendendo anche coscienza dei propri stili educativi e relazionali. Inoltre all'interno del gruppo sarà possibile la condivisione delle difficoltà con una migliore attivazione delle risorse.I gruppi saranno aperti sia al singolo genitore sia alla coppia. Il percorso si concretizza a metà strada tra il dare le regole delle buone prassi per fare il genitore (saper fare) e l’empowerment (saper essere) quindi il saper pensarsi genitore.
Questi percorsi si sviluppano in 2 direzioni tra loro complementari, mirando ad incrementare competenze specifiche della relazione genitoriale e focalizzandosi su una riflessione più generale dell’essere genitori.
Collegandosi al seguente indirizzo web https://sites.google.com/site/helpnetscuola/home/percorsi-di-genitorialita è possibile visionare approfondimenti, chiarimenti e le date di tutti gli incontri.