Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il progetto del Comune “Help Net” prevede a partire da mercoledì 9 febbraio, presso la scuola primaria “Giovanni Pascoli”, l’inizio del primo modulo del percorso sulla genitorialità inserito nel macroprogetto Help Net e condotto dalla Psicologa Dott.ssa Giulia Mariotti.
Il percorso, totalmente gratuito, prevederà 8 incontri di due ore per affrontare i problemi quotidiani del rapporto tra genitori e figli, in un clima informale e di scambio reciproco. Il percorso prevederà due moduli, uno il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 16 e uno il giovedì pomeriggio dalle 18 alle 20.
Le tematiche che verranno proposte riguarderanno coppia coniugale - coppia genitoriale, lo stile di parenting (funzione materna e funzione paterna), il mondo affettivo, psichico e relazionale dei figli, le regole, la disciplina e l’educazione, il dialogo e comunicazione tra genitori e figli, l’autostima e l’autocontrollo, la dipendenza e l’indipendenza, il rapporto con il contesto allargato (nonni, zii, baby sitter, amici etc.) ed infine la crescita individuale e genitoriale alla luce dei vari incontri svolti.
I genitori potranno liberamente portare nel gruppo temi e problematiche che favoriranno la discussione e lo scambio di opinioni, con l'obiettivo di migliorare la capacità di esprimere le emozioni e di comunicare con i propri figli, prendendo anche coscienza dei propri stili educativi e relazionali. Inoltre all'interno del gruppo sarà possibile la condivisione delle difficoltà con una migliore attivazione delle risorse.I gruppi saranno aperti sia al singolo genitore sia alla coppia. Il percorso si concretizza a metà strada tra il dare le regole delle buone prassi per fare il genitore (saper fare) e l’empowerment (saper essere) quindi il saper pensarsi genitore.
Questi percorsi si sviluppano in 2 direzioni tra loro complementari, mirando ad incrementare competenze specifiche della relazione genitoriale e focalizzandosi su una riflessione più generale dell’essere genitori.
Collegandosi al seguente indirizzo web https://sites.google.com/site/helpnetscuola/home/percorsi-di-genitorialita è possibile visionare approfondimenti, chiarimenti e le date di tutti gli incontri.