Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Prosegue il lavoro di efficientamento energetico: dopo le luci arrivano gli infissi del palazzo comunale

10/11/2021 - 11:51

Dopo il grande lavoro sulla pubblica illuminazione, l’amministrazione comunale continua il suo percorso di efficientamento energetico, materia sempre più rovente visto l’aumento del costo dell’ energia  e la grande spinta che a livello mondiale sta portando alla scelta delle rinnovabili come prioritaria forma di energia.

In questo senso vanno letti gli interventi, che sono in corso di esecuzione, di efficientamento energetico della sede municipale di piazza XX Settembre e che riguardano gli infissi e che seguono interventi analoghi sulle scuole elementari Da Vinci e De Amicis, oltre ad altre strutture scolastiche del territorio.

L’amministrazione comunale, grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, aveva eseguito una diagnosi energetica della sede municipale, con l’obiettivo di individuare i potenziali di miglioramento concretizzandoli in proposte di intervento con relative stime sull'impatto energetico e ambientale.

Tra i vari interventi possibili, in prima battuta si è dato corso alla sostituzione di tutti gli infissi, che oltre a dare benefici energetici rappresenta un miglioramento anche nell’ottica di manutenzione e conservazione dello storico fabbricato e di qualità acustica dell’immobile in particolar modo nell’area degli uffici più frequentemente utilizzata.

Il progetto - redatto dall’ufficio tecnico comunale e approvato dalla Soprintendenza beni artistici e ambientali, visto che si tratta di intervento su edificio vincolato - prevede, per esigenze di integrazione architettonica, l’utilizzo di infissi con telaio in legno, con forma, colore e specchiatura similare a quella esistente, ma con vetri di elevata qualità termica e con profili che assicurino elevata qualità di tenuta all’aria.

I lavori sono eseguiti dalla Iwdt di Pesaro (più nota col nome commerciale di Pb Finestre); l’investimento complessivo ammonta a 55.000 Euro, finanziato con le risorse stanziate dal governo agli enti locali per la messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio.

“Per convinzione e per dare il buon esempio stiamo lavorando su questi aspetti, consapevoli che il nostro contributo all’ambiente con queste opere è relativo - sostiene il sindaco Gilda Diolaiuti -. Con le luci a led generiamo un grande risparmio in termini di consumo, migliorando l’efficienza dell’illuminazione, riducendo anche l’inquinamento luminoso. Con gli infissi evitiamo la dispersione termica. Due provvedimenti che, se adottati in scala nazionale, consentirebbero di evitare molta produzione di co2, tanto per entrare sul concreto”.

Come si ricorderà, sono iniziati nel giugno scorso i lavori di efficientamento energetico della pubblica illuminazione mediante tecnologia a led nell’intero territorio comunale, per oltre mille installazioni e un investimento consistente, pari a 558mila euro.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/12/2021 - 19:57

AUTORE:
Cittadino

Ma le finestre alle scuole Leonardo da Vinci non erano state cambiate qualche anno fa?