Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Bando del Ministero della Cultura “Città che legge”: Pistoia si aggiudica il primo posto in graduatoria

12/11/2021 - 21:45

Oggi pomeriggio il Centro per il libro e la lettura del Ministero per la Cultura ha reso noto le città che sono state insignite del titolo di "Città che legge": si tratta di 859 comuni distribuiti in tutta Italia, che hanno potuto certificare il proprio impegno a favore della lettura attraverso la presenza attiva della propria biblioteca pubblica, di associazioni del volontariato, di gruppi di lettura, di festival letterari, di un patto per la lettura all'interno dei diversi soggetti della filiera del libro.


Pistoia anche quest'anno è riuscita a ottenere il titolo: si tratta di una conferma di un buon risultato che è stato raggiunto fin dal 2017, anno nel quale il concorso "Città che legge" è stato istituito, e che si è rinnovato in tutte le successive annualità.

 

In effetti Pistoia ha tutti i numeri per rientrare nei requisiti richiesti: la biblioteca San Giorgio e la Biblioteca Forteguerriana da sempre rappresentano un punto di riferimento importante sul fronte della promozione della lettura e della conservazione dei fondi antichi a livello nazionale, i festival Dialoghi sull'uomo, Festival del Giallo, Premio Ceppo, L'anno che verrà sono ormai realtà consolidate, per non parlare del Patto per la lettura che Pistoia ha sottoscritto a livello regionale con le altre città, rappresentando anche editori, librai e associazioni del territorio.


Ma le notizie del Centro per il libro e la lettura non si sono fermate qui: sono infatti stati resi noti i comuni vincitori dei bandi riservati in esclusiva alle "Città che leggono", finalizzati a premiare progetti particolarmente innovativi sul fronte della promozione della lettura. Nella graduatoria della fascia di popolazione tra 50.000 e 100.000 abitanti Pistoia ha ottenuto il primo posto in graduatoria tra i cinque progetti ammessi a finanziamento, su un totale complessivo di 52 progetti nella categoria. Nella pattuglia di progetti finanziati, dopo Pistoia, le città di Fano, Lecce, Pozzuoli e Pavia.

 

Il progetto che ha ricevuto così ampia considerazione da parte del Centro per il libro e la lettura è incentrato sulla creazione di una piattaforma on line in grado di ricreare una sorta di "piazza virtuale" per la condivisione di eventi culturali a distanza prodotti dalle biblioteche e da altri soggetti produttori di cultura in città, appartenenti alla filiera del libro: editori, gruppi di lettura, librai, associazioni culturali, scuole, altre biblioteche. Una prima sperimentazione di questa esperienza è stata condotta lo scorso aprile dalla rete Redop con la organizzazione di un vero e proprio festival on line, in più giorni, dedicato alle riviste di cultura locale: una sperimentazione che aveva già ottenuto il riconoscimento di uno specifico contributo ministeriale.


«Si tratta di un risultato molto positivo – sottolinea l'assessore alle attività e istituti culturali Margherita Semplici - che dà forza ulteriore al sostegno che questa Amministrazione esercita a favore delle biblioteche e in generale delle diverse manifestazioni e iniziative a sostegno della lettura. Il progetto della piattaforma on line per la condivisione degli eventi culturali a distanza rappresenta una innovazione di significativo valore sperimentale, che ci permette di creare una vera e propria ibridazione tra mondo fisico e mondo virtuale, prendendo spunto da ciò che è successo durante la pandemia, per riportare anche nella situazione post-pandemica gli aspetti positivi della comunicazione attraverso le tecnologie».


Il bando prevedeva di destinare ad ogni progetto fino ad un massimo di 50.000 euro: a giorni sarà resa nota l'entità del finanziamento ottenuto.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: