Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Un convegno per ricordare la figura di Tina Anselmi

18/11/2021 - 15:16

Sabato 20 novembre si terrà il convegno, organizzato dal Cipes Pistoia e da PoieinLab e già annunciato da tempo, per ricordare la figura di Tina Anselmi, scomparsa cinque anni fa.


Presso lo spazio Toscana Fair (via Bonellina 46), interverranno - in ordine di programma - Rosy Bindi, già onorevole e Ministro della Repubblica e oggi docente della Pontificia Università Antonianum; Lorena Paganelli, Direttrice della Società della Salute area pratese; Federica Fratoni, consigliera della Regione Toscana; Emanuele Rossi, ordinario di diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (oltre ai presidenti del Cipes e di PoieinLab, rispettivamente Giorgio Federighi e Filippo Buccarelli).


L'onorevole Bindi - che ha più volte parlato di Tina Anselmi in varie occasioni - in una recente intervista ha ricordato di averla proposta per la carica di Presidente della Repubblica nel 1992: «Una donna capo dello Stato? Lo dico dai tempi di Tina Anselmi».


Partigiana, prima donna Ministro della nostra Repubblica, presidente della commissione di inchiesta sulla Loggia P2, Tina Anselmi è stata protagonista della costruzione del sistema sanitario pubblico italiano ma anche una delle più importanti promotrici e firmatarie della prima legge per la parità di genere nel mondo del lavoro e per la parità di diritti fra uomini e donne in diversi campi, a cominciare da quello del diritto di famiglia. Fervente cristiana, ha incarnato una mirabile sintesi fra autentica spiritualità religiosa e rispetto del valore della laicità propria dello Stato di Diritto, rappresentando così una delle più grandi testimoni non solo del suo tempo ma anche di quello attuale, complesso e denso di sfide.


L'incontro è aperto a tutti e non occorre prenotazione. Richiesta mascherina e green pass.


Il programma e i temi degli interventi:
h. 9,45: Giorgio Federighi - Perché il Ricordo di Tina Anselmi
h. 10: Rosy Bindi - Tina Anselmi, partigiana della democrazia
h. 10,50: Lorena Paganelli - Presente e futuro del Servizio Sanitario Nazionale
h. 11,10: Federica Fratoni - Riforma sulla parità uomo donna nel rapporto di lavoro
h. 11,30: Filippo Buccarelli - La commissione d’inchiesta sulla loggia P2
Conclusioni:
h. 11,50: Emanuele Rossi - Tina Anselmi: la Costituzione presa sul serio
h. 12;30: Chiusura dei lavori

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: