L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 20 novembre si terrà il convegno, organizzato dal Cipes Pistoia e da PoieinLab e già annunciato da tempo, per ricordare la figura di Tina Anselmi, scomparsa cinque anni fa.
Presso lo spazio Toscana Fair (via Bonellina 46), interverranno - in ordine di programma - Rosy Bindi, già onorevole e Ministro della Repubblica e oggi docente della Pontificia Università Antonianum; Lorena Paganelli, Direttrice della Società della Salute area pratese; Federica Fratoni, consigliera della Regione Toscana; Emanuele Rossi, ordinario di diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (oltre ai presidenti del Cipes e di PoieinLab, rispettivamente Giorgio Federighi e Filippo Buccarelli).
L'onorevole Bindi - che ha più volte parlato di Tina Anselmi in varie occasioni - in una recente intervista ha ricordato di averla proposta per la carica di Presidente della Repubblica nel 1992: «Una donna capo dello Stato? Lo dico dai tempi di Tina Anselmi».
Partigiana, prima donna Ministro della nostra Repubblica, presidente della commissione di inchiesta sulla Loggia P2, Tina Anselmi è stata protagonista della costruzione del sistema sanitario pubblico italiano ma anche una delle più importanti promotrici e firmatarie della prima legge per la parità di genere nel mondo del lavoro e per la parità di diritti fra uomini e donne in diversi campi, a cominciare da quello del diritto di famiglia. Fervente cristiana, ha incarnato una mirabile sintesi fra autentica spiritualità religiosa e rispetto del valore della laicità propria dello Stato di Diritto, rappresentando così una delle più grandi testimoni non solo del suo tempo ma anche di quello attuale, complesso e denso di sfide.
L'incontro è aperto a tutti e non occorre prenotazione. Richiesta mascherina e green pass.
Il programma e i temi degli interventi:
h. 9,45: Giorgio Federighi - Perché il Ricordo di Tina Anselmi
h. 10: Rosy Bindi - Tina Anselmi, partigiana della democrazia
h. 10,50: Lorena Paganelli - Presente e futuro del Servizio Sanitario Nazionale
h. 11,10: Federica Fratoni - Riforma sulla parità uomo donna nel rapporto di lavoro
h. 11,30: Filippo Buccarelli - La commissione d’inchiesta sulla loggia P2
Conclusioni:
h. 11,50: Emanuele Rossi - Tina Anselmi: la Costituzione presa sul serio
h. 12;30: Chiusura dei lavori