Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Italia Nostra Valdinievole scrive: "Le iniziative che Italia Nostra sez.Valdinievole (insieme al gr. pistoiese) intraprende sono in sintonia con i principi fondanti dell’Associazione, in primis la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale del nostro Paese, contestualizzati nella specifica realtà sociale e ambientale: ad esempio, recentemente le potenzialità e i rischi del policentrismo della Valdinievole sono stati oggetto di una riflessione, condivisa con gli stakeholder del nostro territorio.
Con nostra grande soddisfazione proprio questo documento ha suscitato l'interesse del sig. Prefetto, che ha addirittura sollecitato un incontro in presenza. Onorati da tale attenzione, la delegazione di Italia Nostra/ Valdinievole ha trovato un interlocutore non solo particolarmente autorevole, ma anche molto attento e sensibile alle problematiche dell’Associazione, un fondamentale punto di riferimento istituzionale sotto il profilo della tutela dei beni culturali e ambientali, che, come Egli ha giustamente sottolineato, rappresentano un grande patrimonio per la cittadinanza tutta: condivide che sia necessario rivedere e ripensare le nostre città, mettendo al primo posto la riprogettazione e riorganizzazione degli spazi urbani in un’ottica di miglioramento della vivibilità e della salubrità, che non possono che tradursi in interventi atti a ridurre l’inquinamento veicolare e la realizzazione di ampie aree a verde urbano.
Più in particolare il Prefetto, con riferimento al giardino in abbandono di Villone Puccini ha fatto presente di essersi attivato per dare esiti positivi al recupero dell’area acquisendo la disponibilità degli Enti interessati e richiamando l’attenzione di Italia Nostra, così come quella di altre Associazioni affinché si facciano parte attiva dell’iniziativa. Il Presidente di Italia Nostra d’altra parte ha riferito la proposta - già formulata nel 2020 all’Amministrazione comunale pistoiese - consistente in un utilizzo del Parco delle Ville Sbertoli, almeno parziale, per sperimentare pratiche agroecologiche alternative a quelle in uso nei vivai pistoiesi. Ciò potrebbe dare attuazione agli esiti del percorso partecipativo del 2009, che prevedeva nell’area “funzioni socio-sanitarie, strutture e servizi culturali, centri di formazione, luoghi per lo svago e per il tempo libero, foresteria e ostello, affidandone la gestione a soggetti del terzo settore che abbiano specifiche competenze”.
La delegazione di Italia Nostra ha richiamato poi l’attenzione del Rappresentante del Governo sul consumo di suolo che vede l’Italia in pessima posizione: si registra circa il doppio della media europea (e la provincia di Pistoia non è da meno). Ecco allora la richiesta dell’Associazione di auspicabili confronti tra Enti pubblici e il mondo delle rappresentanze associative in modo da definire, ad esempio, i criteri per l’individuazione, di zone ad hoc per l’installazione di pannelli fotovoltaici ora che si entra nel vivo della “Transizione ecologica con la produzione di energia da fonti rinnovabili”.
La proposta che l’Associazione avanza agli Enti Locali e per cui chiede il sostegno agli Stakeholder che hanno finalità di interessi pubblici è quella di sfruttare i tetti degli edifici esistenti, gli ampi piazzali associati a parcheggi o ad aree produttive e commerciali, le aree dismesse o i siti contaminati (non assenti anche nelle nostre aree). Per il versante ovest della provincia si auspica invece la soluzione definitiva del complesso immobiliare ex Paradiso, sito nel borgo medievale di Montecatini Alto, che fa parte dei beni confiscati alla mafia ed è un vero e proprio ecomostro in completo stato di abbandono. Il tema è da tempo all’attenzione del Prefetto che proprio in questi giorni sta tentando di definire una strategia di recupero dell’area confiscata alla malavita con il coinvolgimento dei diversi livelli di governo.
L’auspicio di Italia Nostra è quello che al suo posto possa sorgere un parco/verde attrezzato. Sempre in materia di tutela ambientale e del territorio, il Prefetto ha anche informato di un’importante iniziativa di coinvolgimento dei vari interlocutori e attori interessati ad un tavolo di confronto sulla capacità dei settori produttivi ed in particolare del vivaismo, per garantire il positivo sviluppo di approcci produttivi ecologici e sostenibili. Tali interlocuzioni meriterebbero – secondo il Prefetto – ulteriori approfondimenti e una più consapevole partecipazione dei soggetti direttamente interessati, i quali sulle questioni prospettate hanno manifestato finora una certa timidezza. Il sig. Prefetto ha confermato che vorrà continuare a seguire con interesse costruttivo le attività della locale sez. Italia Nostra. Ci sentiamo pertanto ancora più motivati a proseguire il cammino intrapreso e ringraziamo il sig. Prefetto per il tempo che ha voluto dedicarci, con un incontro costruttivo.
E’ così che auspichiamo possa diventare di stimolo e di esempio per una fattiva collaborazione con i vari stakeholder oltre naturalmente gli Enti locali".