Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Storia e tendenze dei colori del Natale

26/11/2021 - 16:37

Il Natale è alle porte e le strade e le case si riempiono di decorazioni dai tradizionali colori brillanti: di rosso, d'oro e d'argento si tingono gli abeti, le ghirlande e i bastoncini di zucchero, ma gli amanti della tradizione natalizia non possono fare a meno di un simpatico elfo, di una renna dal naso rosso o di una tovaglia di Natale elegante. Vediamo insieme quale storia si cela dietro i tradizionali colori natalizi e quali oggetti potete aggiungere alla vostra collezione.
 
Il rosso: il colore principale delle feste
Il rosso è il colore predominante delle festività natalizie e la sua importanza trae origine dalla tradizione di San Nicola, l'antenato di Babbo Natale, oggi vestito di rosso e trainato dalla slitta con le renne, tra le quali spicca il simpatico Rudolph dal naso rosso.
 
Il colore simbolo della regalità torna anche in uno dei simboli del Natale, il vischio: protagonista di diverse leggende scandinave, la pianta sempreverde con succose palline rosse deve essere appesa alla porta la notte di Capodanno così da proteggere la casa e favorire il benessere degli innamorati.
 
E rosso deve essere anche l'intimo da indossare durante la notte di San Silvestro per auspicare l'arrivo di un anno prospero e fortunato. Le case e le strade italiane si tingono di rosso, tra palline, ghirlande, tovaglie e candele: il colore del Natale avvolge le abitazioni ed evoca un'atmosfera irresistibile.
 
L'oro e l'argento: i colori regali del Natale
Tra gli addobbi natalizi e le luminarie sbucano due dei colori più eleganti delle feste: l'oro e l'argento rievocano regalità e ricchezza, caratteristiche attribuite, nel panorama religioso, a Gesù bambino e ai regali portati dai Magi.
 
L'oro evoca un Natale luminoso, vicino alla divinità ed alla ricchezza: la Stella Cometa che sormonta la capanna è l'emblema della luce che illumina i cuori dei fedeli durante le festività, così come l'aureola che cinge la testa di Gesù bambino.
 
L'argento, invece, richiama l'idea di contemplazione e di eleganza ed è il colore giusto per dare un tocco di brillantezza e maestosità alla propria abitazione: il puntale dell'albero di Natale è un must have delle festività, così come i fiocchi di neve glitterati sono tra le decorazioni immancabili per ornare l'abete.
 
Nuovi colori per le case più moderne
Negli ultimi anni, però, abbiamo assistito ad un boom di decorazioni dai colori nuovi e moderni: azzurro tiffany, rosa antico e fucsia sono tra le colorazioni più richieste dagli italiani che si sono dedicati, tra l'altro, anche al fai da te, dando vita a decorazioni originali e personalizzate.
 
Tra le novità preferite dagli amanti del Natale troviamo foto dei propri bambini o degli animali domestici, palline personalizzate con il proprio nome o la propria citazione preferita, centrotavola fai da te e molto altro.
 
L'atmosfera natalizia è, da sempre, la più amata dai grandi e dai piccini: scegliere i colori che meglio si abbinano all'arredamento è spesso la scelta migliore, ma anche assecondare i gusti personali è una buona idea per riempire la casa di amore e gioia natalizia, magari approfittando del fai da te per trascorrere del tempo prezioso con le persone che amiamo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: