Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Garante detenuti, Pd: "Vergognosa maggioranza che boccia candidatura che non risponde a criteri di lottizzazione"

30/11/2021 - 13:41

Il Pd interviene sul garante dei detenuti.

 

"Ieri si è tenuta la votazione segreta per la nomina del nuovo garante dei diritti delle persone private della libertà, e la maggioranza non ha perso l’occasione per scrivere una pagina vergognosa di questo consiglio comunale.

 

Una sola candidata - Giulia Melani - giovane, con un curriculum impeccabile di esperienze già maturate sul tema, ma che evidentemente non rispondeva alle esigenze di lottizzazione della giunta Tomasi, che ha preferito far decadere la votazione.

 

Ed ecco quindi che, dopo anni di disinteresse totale verso questa tematica, la nomina del garante viene una volta in più rimandata a data da destinarsi.

 

Ma quello che lascia sconcertati è il metodo di questa amministrazione, che per le proprie esigenze di parte e politiche riesce a mettere in gioco anche i diritti delle persone: evidentemente la dott.ssa Melani, unica candidata ad aver dato la disponibilità per un ruolo dalle enormi difficoltà e senza alcuna retribuzione, non era sufficientemente vicina ai colori politici di una giunta che ha preso le peggiori abitudini della prima repubblica.

 

Ecco il cambiamento che si è tanto sbandierato a Pistoia con la destra: piccoli giochi di parte a sovrastare i diritti delle persone".

 

Sullo stesso tema interviene anche l'associazione Palomar.

 

"Una pagina davvero vergognosa, quella scritta ieri dal consiglio comunale chiamato a nominare il nuovo garante delle persone private della libertà personale, una figura che manca da 5 anni in città.
L'unica candidata che aveva risposto al bando pubblicato lo scorso agosto è stata bocciata con 17 voti di astensione e soltanto sei favorevoli.
Solo i consiglieri di opposizione presenti in aula sono intervenuti motivando il loro sostegno alla candidatura (Pd, 5Stelle, Pistoia Spirito Libero). Nessuno della maggioranza è intervenuto. Nessuno ha spiegato il perché delle riserve sull'unica candidata, trincerandosi dietro il voto segreto. Ma fin dall'inizio è stato chiaro come sarebbe andata a finire.
Giulia Melani, la candidata, è sociologa del diritto, volontaria di AltroDiritto (l'associazione da anni impegnata per tutelare i diritti umani e costituzionali inalienabili anche per chi è detenuto), da tempo svolge attività nelle carceri toscane e conosce molto bene la realtà della casa circondariale di Pistoia, i suoi problemi strutturali e le sofferenze di chi si trova lì a scontare la pena. Si era candidata perché è una missione, la sua, esercitata con passione e competenza, e per questo ha risposto - da sola - al bando pubblicato dopo le modifiche apportate da questo consiglio comunale al regolamento.
Modificato, sì, perché gli attuali consiglieri comunali hanno ritenuto che il garante non avesse diritto ad alcun compenso, e che dovesse esercitare questo compito a titolo gratuito.
Giulia, consapevole di ciò, ma mossa dalla convinzione dell'importanza di questa figura, ha messo a disposizione della città il suo sapere e il suo tempo.
Ma nonostante un curriculum ineccepibile, non è stata gradita alla maggioranza. Perché? Non hanno avuto nemmeno il coraggio di dichiararlo, ma lo si intuisce bene. Contestualmente al dibattito consiliare, un consigliere di maggioranza ha condiviso su facebook un post di Giulia critico nei suoi confronti: un messaggio chiaro a tutti i suoi colleghi consiglieri, inviato col metodo obliquo e cifrato tipico di confraternite legate da vincoli non dichiarabili.

Perché si, Giulia è una cittadina libera, abituata a esprimere liberamente il suo pensiero sulla politica e anche sull'amministrazione cittadina. E allora, che avesse la decenza di dirlo, la maggioranza, che per questo motivo non votava a favore.

Invece no, nessuna decenza. Non c'erano argomenti di merito che potessero giustificare l'astensione, ma solo mediocri motivi di schieramento, che sono prevalsi sulla necessità di dotarsi di una figura di garanzia e tutelare i diritti di coloro che sono anch'essi cittadini di Pistoia.
Ieri mancava anche un pezzo consistente di opposizione. Assenti i consiglieri di Italia Viva, Azione e Pistoia città di tutti. Perché? Erano impossibilitati a partecipare? Non erano interessati al punto? Anche loro non erano favorevoli all'unica candidatura al voto? Vorremmo saperlo, per trasparenza nei confronti della città che pure sarebbero lì a rappresentare.
Questi sono passaggi che disonorano le istituzioni, le allontanano dai valori che dovrebbero unire una comunità.
È stato già annunciato un nuovo bando. Lo seguiremo, con grande attenzione. Vedremo se Pistoia avrà un nuovo garante. Valuteremo il merito. Giudicheremo la condotta del consiglio comunale, se sarà nel rispetto del mandato istituzionale o al servizio di interessi parte.
La conclusione (ora) è che i detenuti a Pistoia continueranno a non avere un punto di riferimento.
P. S. Invece Pistoia avrà una squadra cinofila. Perché ieri lo stesso vonsiglio vomunale ha stanziato 40.000 euro per acquistare un cane antidroga, un veicolo apposito e l'addestramento di vigili. Che continueremo dunque a non vedere sulle strade a regolare il traffico o informare i cittadini, ma a cercare spacciatori o criminali vari (ma davvero il nostro ordine pubblico è affidato a questi scarsi ma costosi mezzi?).
Tradotto: No ai diritti (liberi e senza oneri), sì alla propaganda securitaria (a carico delle tasche di tutti noi cittadini). Questa è Pistoia?".
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: