Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A "Eccellenze" in dialogo il prorettore dell’Università di Vibo Valentia Fausto Malucchi

6/12/2021 - 8:38

Dopo i primi interessantissimi incontri con Luigi Bardelli ed Elena Baldi che hanno avuto come tema la pedagogia inclusiva e il processo penale il 7 dicembre alle ore 10 le classi del De Franceschi Pacinotti incontreranno il prorettore dell’Università di Vibo Valentia Fausto Malucchi. La conferenza sarà preceduta dal saluto della dirigente Concetta Saviello e dal presidente della Maic.

 

Il tema di questa lezione di alta formazione è quello del processo-spettacolo e della giustizia giusta. Guardando molte trasmissioni televisive che quotidianamente vanno in onda su varie emittenti ci si rende conto di come oggi l’idea della giustizia appaia piuttosto spettacolarizzata. Sotto alcuni aspetti si ha la sensazione che le odierne spettatrici e spettatori possano somigliare ad antiche figure del passato. Queste  assistevano in prima fila allo 'spettacolo' della decapitazione, continuando a lavorare a maglia: tra loro vi erano le tricoteuses, donne del popolo che non possiamo immaginare tutte sadiche sanguinarie. Probabilmente le signore di allora, nella eliminazione fisica dei rappresentanti di quell’aristocrazia che aveva tanto e tanto a lungo vessato il popolo, vedevano la giusta punizione per i soprusi subiti e la fine del loro soffrire. Il fatto, poi, che si stessero ghigliottinando molti innocenti e che quella lama non fosse la soluzione dei loro problemi, non era nei pensieri né del pubblico maschile né  di quello femminile.

 

In questo contesto ciò che accade oggi non appare poi così diverso. Molte persone trascorrono la serata cenando o sdraiati sul divano davanti alla tv, il cui palinsesto sempre più spesso erige un patibolo mediatico sopra al quale trascinare il presunto responsabile del terribile misfatto di turno. Un misfatto che tanto ha scosso la sensibilità generale e tanto angosciante allarme ha suscitato in tutti quanti. Questo processo mediatico pare avere la capacità di rassicurare il pubblico che vi assiste e allo stesso tempo acquietare la paura sociale causata dal delitto. In questo orizzonte nessuno sembra possedere la fermezza di attendere un processo lontano nel tempo, ma molti si aggrappano alle “verità” mediatiche e spettacolarizzate. Il processo celebrato in tv precede, anticipa e carica di tensione quello reale, concreto, giusto che si dovrà celebrare in aula.

 

Tutto ciò è giusto? Tutto ciò è corretto? Questo lo racconterà il prof. Malucchi nel suo intervento presso la sede della Maic in via San Biagio Pistoia. Gli incontri sono organizzati dal De Franceschi Pacinotti in collaborazione con Fondazione Maria Assunta in Cielo, associazione Cultura Italiae e Culturidea. Le classi che parteciperanno sono la  4AAV accompagnata dai docenti Mavy Ferraro e Serena Cambi, la classe 4APM accompagnata dai professori Luigi Barontini e Silvia Pagnoccheschi la classe 5AMM accompagnata dal docente Edoardo Baroncelli e la classe 1ABA accompagnata dalle docenti Sonia Santiccioli e Veronica Sgatti. 

 

Durante ogni incontro gli studenti dell’Istituto professionale avranno la possibilità di incontrare gli utenti della Maic e fraternizzare con loro prendendo il loro inserimento nella struttura come autentico esempio di inclusione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: