Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:01 - 28/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
L'ANGOLO DI ALESSIA
di Alessia Iacopini
TRA GELOSIA E DIRITTO PENALE.

7/2/2011 - 11:41

La gelosia, si sa, è sempre esistita; e se è vero che “l’amore non è bello se non è litigarello”, come racconta una nota canzone italiana, è altrettanto vero che la gelosia può trasformare l’amore in una vera e propria ossessione, ed arrivare nelle aule dei tribunali.
E’ proprio quanto è successo ad una giovane imprenditrice montecatinese (fonte: www.iltirreno.gelocal.it/montecatini), che dinanzi al Tribunale di Pistoia, presso la sede distaccata di Monsummano, ha patteggiato un anno di pena, con beneficio della sospensione condizionale.
Il reato contestato era quello di installazione di apparecchiature atte ad intercettare o impedire conversazioni telefoniche.
La donna, infatti, avrebbe installato un software detto “Polifemo” sul cellulare del compagno per carpirne conversazioni e messaggi, allo scopo di tenerlo sotto controllo.
Le intercettazioni, secondo la Procura, sono andate avanti per almeno tre mesi, da febbraio a maggio del 2007, e sono state interrotte dalla Guardia di Finanza che, nel corso di un'inchiesta sul noto immobiliarista Danilo Coppola, ha scoperto il sistema di spionaggio telefonico ad uso sentimentale.
Se la gelosia, come dicevamo all’inizio, è sempre esistita, gli strumenti che oggi la tecnologia pone a disposizione per scoprire eventuali tradimenti del partner sono sempre più sofisticati, ma non sempre legali. Un tempo ci si affidava alle chiacchiere di paese e ai pettegolezzi, oggi si cerca di spiare dal quel buco nella serratura che l’innovazione scientifica, sempre più alla portata di tutti, trasforma progressivamente in una voragine.
Nel caso citato, si trattava di uno strumento, pagato circa 200 euro, che consentiva alla donna di intercettare le telefonate del compagno e di ricevere, sul proprio cellulare, la copia del testo di tutti i messaggi in entrata ed in uscita dall’utenza a lui intestata.
Videocamere, registratori, software di intercettazione per cellulari e computer: a volte può bastare una piccola debolezza, il desiderio di soddisfare una curiosità morbosa, ma il rischio è che il diritto penale faccia ingresso con il suo “piede d’elefante”, con tutte le conseguenze che ciò comporta.
E il problema, evidentemente, non riguarda soltanto l’ambito giudiziario: riguarda, prima ancora, la qualità dei rapporti umani che intrecciamo, l’importanza che attribuiamo al rispetto della sfera individuale altrui.
Il dibattito sulla privacy è all’ordine del giorno: occorrerebbe, forse, interrogarsi sul valore che ha, nel mondo moderno, la fiducia, a fronte di una società che ci spinge a tenere tutto sotto controllo.  
In alcuni casi la gelosia spinge ancora oltre le persone, che giungono a commettere i crimini più efferati.
La cronaca nera è purtroppo ricca di esempi; solo pochi giorni fa, nel comune di Pontinia, nel Lazio, un litigio tra giovani conviventi è sfociato nella violenza (fonte: www.repubblica.it): la discussione è scaturita da alcuni commenti che la ragazza aveva ricevuto su alcune fotografie del proprio profilo di Facebook, che hanno scatenato la gelosia del compagno.
Lei lo ha colpito con un coltello da cucina, ed ha poi chiamato un’ambulanza; il giovane è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, mentre la compagna è stata arrestata con l’accusa di tentato omicidio, aggravato da futili motivi.
Se la violenza non costituisce, purtroppo, una novità, certamente i nuovi mezzi di comunicazione costituiscono un potenziale fattore di inasprimento della gelosia.
Qual è la linea di confine tra la gelosia “buona”, quella che mette un po’ di “pepe” nel rapporto di coppia, sintomatica di un interesse verso l’altra persona, e quella patologica, morbosa, che se assecondata può, nel tempo, anche portare una persona a commettere reati?

 

Alessia Iacopini.

Fonte: www.iltirreno.gelocal.it/montecatini, www.repubblica.it
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/2/2011 - 13:41

AUTORE:
Lettrice

Il tema della gelosia è interessante e meriterebbe di essere approfondito,spero alla prossima puntata.
Complimenti