Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il PIL nazionale nel 2021 è cresciuto oltre il 6% (Nel 2022 la Banca d’Italia prevede una crescita del PIL al 3,8% in riduzione rispetto le previsioni del Governo), ma non per i nostri settori che registrano ancora un meno 27% rispetto a prima del Covid 19. Il turismo in particolare è al disastro, ma anche P.E. e commercio sono tornati in forte sofferenza per il calo dei consumi.
Dopo mesi di tregua siamo tornati ai tempi bui, causa la mancanza di personale in quarantena ed i ritardi per gli approvvigionamenti. La situazione resta molto complessa e difficile per gli associati.
Le imprese non ce la possono fare a pagare tutto ed occorre quindi intervenire su tasse a tutti i livelli, Inps, e moratoria del pagamento rate dei mutui.
*******
DPCM sulle attività che soddisfano esigenze essenziali e primarie della persona
Il Presidente del Consiglio ha firmato nella giornata di ieri il DPCM sulle attività che soddisfano esigenze essenziali e primarie della persona, in attuazione del D.L. 7 Gennaio 2022 n. 1, il quale stabilisce che fino al 31 marzo 2022, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di “green pass base”, l'accesso ai seguenti servizi e attività:
a) Dal 20 gennaio i servizi alla persona;
b) Dal 1 febbraio i pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona, individuate con DPCM.
I servizi alla persona di cui al precedente punto a) comprendono:
- saloni di barbieri e parrucchieri;
- centri estetici;
- centri benessere (l’accesso ai quali è assoggettato peraltro dal 10 gennaio scorso a “green pass rafforzato”);
- istituti di bellezza;
- servizi di manicure e pedicure;
- attività di tatuaggio e piercing;
- sartorie;
- lavanderie e tintorie, anche industriali;
- pompe funebri.
Quanto alle attività commerciali di cui il precedente punto b) , come detto sarà necessario dal 1 febbraio per l’accesso essere in possesso di “green pass base”.
Sono da escludere in quanto ritenute dal legislatore come attività essenziali e primarie (ove quindi non è richiesto “green pass base”, ma comunque il rispetto delle norme generali anti-covid19) :
1. Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto.
2. Commercio al dettaglio di prodotti surgelati.
3. Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.
4. Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
5. Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.
6. Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
7. Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
8. Commercio al dettaglio di materiale per ottica.
9. Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.
Non di capisce il perché edicole e tabaccai, non siano state ricomprese tra le attività considerate essenziali e primarie, dato che anche in zona rossa e fin da inizio pandemia tali attività sono sempre state aperte.