Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il PIL nazionale nel 2021 è cresciuto oltre il 6% (Nel 2022 la Banca d’Italia prevede una crescita del PIL al 3,8% in riduzione rispetto le previsioni del Governo), ma non per i nostri settori che registrano ancora un meno 27% rispetto a prima del Covid 19. Il turismo in particolare è al disastro, ma anche P.E. e commercio sono tornati in forte sofferenza per il calo dei consumi.
Dopo mesi di tregua siamo tornati ai tempi bui, causa la mancanza di personale in quarantena ed i ritardi per gli approvvigionamenti. La situazione resta molto complessa e difficile per gli associati.
Le imprese non ce la possono fare a pagare tutto ed occorre quindi intervenire su tasse a tutti i livelli, Inps, e moratoria del pagamento rate dei mutui.
*******
DPCM sulle attività che soddisfano esigenze essenziali e primarie della persona
Il Presidente del Consiglio ha firmato nella giornata di ieri il DPCM sulle attività che soddisfano esigenze essenziali e primarie della persona, in attuazione del D.L. 7 Gennaio 2022 n. 1, il quale stabilisce che fino al 31 marzo 2022, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di “green pass base”, l'accesso ai seguenti servizi e attività:
a) Dal 20 gennaio i servizi alla persona;
b) Dal 1 febbraio i pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona, individuate con DPCM.
I servizi alla persona di cui al precedente punto a) comprendono:
- saloni di barbieri e parrucchieri;
- centri estetici;
- centri benessere (l’accesso ai quali è assoggettato peraltro dal 10 gennaio scorso a “green pass rafforzato”);
- istituti di bellezza;
- servizi di manicure e pedicure;
- attività di tatuaggio e piercing;
- sartorie;
- lavanderie e tintorie, anche industriali;
- pompe funebri.
Quanto alle attività commerciali di cui il precedente punto b) , come detto sarà necessario dal 1 febbraio per l’accesso essere in possesso di “green pass base”.
Sono da escludere in quanto ritenute dal legislatore come attività essenziali e primarie (ove quindi non è richiesto “green pass base”, ma comunque il rispetto delle norme generali anti-covid19) :
1. Commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari), escluso in ogni caso il consumo sul posto.
2. Commercio al dettaglio di prodotti surgelati.
3. Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.
4. Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
5. Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.
6. Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
7. Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
8. Commercio al dettaglio di materiale per ottica.
9. Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.
Non di capisce il perché edicole e tabaccai, non siano state ricomprese tra le attività considerate essenziali e primarie, dato che anche in zona rossa e fin da inizio pandemia tali attività sono sempre state aperte.