Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Apam: "La pandemia ha tagliato 6 dipendenti su 10 negli alberghi"

4/2/2022 - 16:53

L'Apam interviene su dipendenti e aziende alberghiere in tempo di pandemia.

 

"Quasi il 60 per cento di dipendenti in meno, oltre il 35 per cento di aziende con dipendenti “sparite” dal mercato. E’ questo il difficile bilancio che ha colpito il settore alberghiero ai tempi della pandemia. E sono solo i numeri del 2020, rispetto a quelli del 2019 (gli ultimi “ufficiali”), con una situazione che, nel 2021, si è ulteriormente aggravata. E tutto questo senza tenere conto del dato riferito ai lavoratori delle agenzie di somministrazione lavoro, che prestano servizio inaffiancamento al personale dipendente(modalità che si è molto sviluppata negli ultimi anni).
 
Le statistiche, fornite dall’Inps ed elaborate da Federalberghi Apam, mostrano in tutta la loro asprezza la profonda crisi che sta attraversando il segmento turistico. E sebbene si riferiscano all’interno territorio provinciale, ricordiamo come in età pre-Coronavirus la città di Montecatini costituisse circa il 75 per cento del totale delle presenze turistiche della intera provincia di Pistoia.
 
Si è scelto di analizzare i dati riferiti a un anno relativamente lontano (il 2008) e poi quelli a partire dal 2016 e fino al 2020. Se 14 anni fa i dipendenti delle aziende alberghiere (lo ripetiamo: solo quelli interni, al netto dei servizi appaltati all’esterno) erano in totale 1.190 (cifra che si ottiene facendo la media annuale, tenendo conto che i numeri più alti si riscontrano tra marzo e ottobre), questi sono poi andati a salire costantemente fino a toccare il massimo nel 2018 (1.284), per poi calare leggermente nel 2019 (1.217) e crollare nel corso del primo anno di pandemia (il 2020) a un totale di 493, ovvero -59,49 per cento rispetto al 2019, con punte di quasi l’80 per cento di lavoratori in meno ad aprile (mese tradizionalmente molto importante per il turismo montecatinese e ricco di gite scolastiche e di turisti in arrivo per i Ponti di Primavera).
 
Numeri disastrosi anche per ciò che riguarda le aziende alberghiere con dipendenti, che nel 2008 erano 146 nel 2008, si sono stabilizzate attorno alle 125 unità tra il 2016 e il 2019 e sono diventate 80 nel 2020".
 
«Anche per quanto riguarda l’occupazione, i numeri ci dicono che la pandemia ha colpito pesantemente il nostro settore e la nostra località – commenta il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini–. La chiusura delle nostre attività per lunghi periodi e l’impossibilità di prospettare una continuità di lavoro (quando c’è stato) hanno costretto il personale a spostarsi verso località turistiche della costa o, addirittura, a cambiare settore. Oltre che dispiacersi per la perdita di collaboratori che ci hanno affiancato per anni, questo fatto rappresenta un ulteriore problema che dovremo affrontare per le prossime riaperture ma, se vogliamo, anche un’occasione di lavoro per coloro che, a fine percorso scolastico, abbiano voglia di impegnarsi in una delle molteplici figure professionali previste nelle nostre aziende».

Fonte: Apam
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: