Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Carlo Maltagliati: "Azionariato popolare prestò soldi alle Terme, ora la società dovrà restituire 1,2 milioni"

9/2/2022 - 19:46

L'ex consigliere reginale Carlo Maltagliati interviene sulle Terme.

 

"Dalla cronaca dei giornali locali apprendo che il prossimo venerdì ci sarà il consiglio comunale e il consigliere di Italia Viva presenterà una mozione per la riapertura del parco della Torretta. Nell’occasione sarebbe interessante che il consigliere comunale approfittasse di quel momento per chiarire quanto è avvenuto dieci anni or sono.


Se ben ricordo nel 2012 il sindaco Bellandi e l’amministratore delle Terme di allora, a causa di necessità di cassa della società Terme, proposero un azionariato popolare con tanto di striscione sul viale Verdi, per reperire  i fondi necessari.  Furono attuate tutte le pratiche della bisogna e fu deciso di fare tante cartelle di cinquemila euro ciascuna con un interesse del 5% annuo per la durata di 10 anni.  
 
Mi si dice che furono reperiti circa € 800.000, che entrarono nelle casse delle Terme per pagare i debiti più urgenti. I benefattori, sempre per quanto è dato sapere, non furono molti, ma ci fu chi credendo nel progetto, ne acquistò la maggior parte. Ora siamo alla fine dei 10 anni e con gli 800.000 euro ci saranno da restituire anche i 400.000 euro di interessi maturati al 5%, cosa non da poco.
 
Ma il problema è un altro: pare che le garanzie per avere il ristorno di un milione e 200.000 euro, sono proprio inerenti sulla proprietà della Torretta e non sul complesso del patrimonio o debito delle Terme stessa, perché se così fosse, praticamente lo stabilimento Torretta con 20 mila metri di pineta, è presumibile indovinare a chi andrebbe per intero, visto che la società Terme non ha i soldi per pagare il prestito e compratori in giro – per acquistare l’intera proprietà – non ce ne sono.
 
Credo che l’attuale maggioranza avrebbe il dovere di controllare questa faccenda perché i 400.000 degli interessi sono soldi anche dei montecatinesi, in quanto proprietari in quota della società Terme. 
 
A suo tempo chiesi con un articolo ai giornali, che era opportuno avere certi chiarimenti:  Non mi fu risposto, ma era una cosa che mi aspettavo.  Ora con una amministrazione diversa, spero che le cose cambino, così si potrà appurare  se quanto mi fu detto corrisponde alla realtà".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: