Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Presentazione del libro sul borgo-museo Castagno di Piteccio

10/2/2022 - 12:34

Nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, sabato 12 febbraio, alle 17 viene presentato il libro "Castagno di Piteccio. Il borgo museo di Pistoia. Analisi e ricerca per una nuova narrazione del borgo" di Erika Mazzoni Wagner, pubblicato nel 2019 da Cct-SeeCity. Insieme all'autrice intervengono Aldo Romagnani, presidente della Pro loco Castagno, e Michel Bruni, guida ambientale escursionistica e socio fondatore di Castanea, gruppo impegnato a Pistoia nella progettazione e la conduzione di attività di escursionismo, didattica ambientale e promozione del territorio. La presentazione rientra nel ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi.


Castagno di Piteccio è un piccolo borgo sulle colline immediatamente alle porte di Pistoia. Un piccolo paese immerso tra i boschi dove non ci sono negozi, non ci sono bar o ristoranti, ma solo case, una sopra l'altra, che si diramano e si incastrano lungo le due strade maestre. D'inverno è molto silenzioso, con la bella stagione si anima grazie alla presenza di visitatori, villeggianti, escursionisti che attraversano le sue strette vie e i sentieri circostanti. Castagno è un posto magico e un po' fuori da tempo, che a partire dagli anni Settanta del Novecento è stato impreziosito dalle opere di alcuni artisti, tanto da diventare un museo a cielo aperto. Il libro è una guida che, incentivando un turismo lento, sostenibile e responsabile, vuole valorizzare e promuovere la conoscenza del borgo e del territorio circostante
Erika Mazzoni Wagner è laureata in Design all'Isia (Istituto superiore per le industrie artistiche) di Firenze con una tesi sulla valorizzazione del territorio, in particolare, di un piccolo borgo della Montagna pistoiese, tesi che è diventata il libro guida “Castagno di Piteccio” pubblicato da Cct-SeeCity per la Pro loco di Castagno. Ha poi conseguito il Master "Futuro vegetale: piante, innovazione sociale, progettazione" presso l'Università di Firenze. Dal 2019, con l’Associazione culturale Cct-SeeCity lavora alla rigenerazione e promozione del borgo museo di Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: