Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Viabilità nelle frazioni di montagna, Pd: "Dal Comune nessuna attenzione e incapacità di trovare soluzioni"

18/2/2022 - 14:36

L'unione comunale Pd, il circolo Pd Alto Ombrone e il circolo Pd 4 paesi democratici intervengono su montagna e viabilità.


"L’area montana e la fascia collinare, dense di frazioni e piccole borgate, sono percorse da una fitta rete di viabilità comunale, provinciale e regionale. Negli ultimi anni, ai problemi cronici di carenza infrastrutturale si sono aggiunti quelli causati da scarsa o errata manutenzione. Una situazione generalizzata su tutto il territorio dove si registrano carenze nelle asfaltature, mancanze di guardrail, frane.

 

Un capitolo a parte meritano le strade maggiori che, oltre alle criticità sopra riportate, si distinguono per la presenza di aree ad elevata pericolosità per la circolazione di bici e pedoni.

 

L’azione del Partito Democratico, in questi anni, si è contraddistinta per un costante ascolto delle popolazioni ed un’azione di presidio del territorio che è sfociata in numerosi comunicati stampa, in raccolte di firme e in numerose interpellanze da parte del gruppo Pd in consiglio comunale. Perché, in questi ultimi 4-5 anni, sembra che per l’amministrazione comunale i problemi del territorio possano essere risolti con un insensato uso di transenne e barriere new jersey.

 

Per questo, i circoli Pd dell’area collinare e montana, si sono attivati per portare all’attenzione della cronaca e cercare di stimolare il Comune a risolvere problemi importanti come i movimenti franosi che interessano Saturnana e Le Grazie, la chiusura, che si protrae da almeno un anno, in via di Ciriceto all’altezza di Camporipano.

 

Ma non solo, lungo le strade più importanti, come la Sr 66 e la Sr 64, sussiste il problema della vivibilità e della sicurezza, messe in crisi dal traffico veicolare che, come un fiume, spesso riesce a tagliare in due intere comunità. Poche settimane fa, in località Le Piastre, a causa della velocità, due persone, a breve distanza di tempo, sono state gettate a terra da due auto e si è sfiorata la tragedia. Per questo abbiamo richiesto, all’Anas e al Comune, grazie all'interessamento del prefetto, dei consiglieri regionali Marco Niccolai e Federica Fratoni e in particolare del consigliere comunale Alvaro Alberti una celere messa in sicurezza.

 

E mentre l’Anas, in tempi consoni, ha fornito una risposta, l’amministrazione, dopo mesi, e nonostante che a seguito di sopralluoghi effettuati dai tecnici Anas e dalle forze dell'ordine, sia stato individuato nel Comune stesso il soggetto preposto alle opere di messa in sicurezza della viabilità all'interno dei centri abitati, non ha ritenuto le nostre istanze degne di considerazione né tanto meno quelle degli oltre 500 cittadini che l'estate scorsa avevano sottoscritto la petizione da noi lanciata e dove si chiedeva di trovare adeguate soluzioni al problema.

 

Allo stato attuale l'amministrazione si è mostrata sorda e indifferente di fronte alle interpellanze presentate dal gruppo consiliare Pd e in particolare dal consigliere Alvaro Alberti, che ha seguito la questione fin dall'inizio.

 

Questa scarsa attenzione verso le richieste della popolazione, assieme alla manifesta incapacità di trovare soluzioni, sembrano essere una costante dell’amministrazione Tomasi. Uno stato di cose che non possiamo assolutamente accettare e che continueremo a combattere, in attesa che, dopo le prossime elezioni, Pistoia abbia di nuovo una guida all’altezza, in grado di risolvere i problemi dell’immediato e di programmare un futuro improntato sulla sostenibilità e sull’efficienza".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: