Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
La mediazione civile entra a scuola: una nuova opportunità di crescita per gli studenti del De Franceschi Pacinotti

20/2/2022 - 13:37

Partito in questi giorni, sta avendo già un ottimo riscontro, il progetto di Mediazione Civile presso l’Istituto De Franceschi Pacinotti di Pistoia. Gli avvocati U.N.A.M. Pistoia che partecipano alla Mediazione civile scolastica sono - Avv. PATRIZIA GODINO, referente della sezione UNAM Pistoia, Avv. ANDREA NATALI Avv. CINZIA CARRADORIA vv. ISABELLA MATI.

 

Le classi interessate sono soprattutto terze e quarte e, come testimoniato dai docenti che hanno coadiuvato questi interventi, gli stessi interventi appaiono fondamentali per i discenti dell’Istituto scolastico pistoiese. L’Istituto con sedi in via Dalmazia e Corso Gramsci vede infatti nelle proprie dinamiche la necessità costante di ampliare la propria offerta formativa con una particolare attenzione alle pratiche di realtà. Gli studenti che appaiono meno interessati e interessabili a dinamiche più teoriche e astratte sono invece particolarmente coinvolti in azioni che coinvolgano la dimensione pratica e relazionale. La mediazione civile rientra proprio in questo tipo di azione. Essa è l’attività professionale svolta, a fronte di una situazione di conflitto che potrebbe sfociare in scontro giudiziario, da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti.

 

I soggetti sono assistiti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. Mediare è qualcosa che tutti noi facciamo in ogni momento della nostra vita. Poiché la vita è relazione con gli altri, è inevitabile che, a volte, si possano avere posizioni e ragioni in contrasto con quelle dei nostri vicini, dei nostri colleghi, dei nostri clienti o fornitori, dei nostri concorrenti e, persino, dei nostri parenti e familiari. La proposta che UNAM Pistoia ha fatto all’Istituto De Franceschi Pacinotti è stata immediatamente accolta dalla dirigente prof.ssa Concetta Saviello e dai suoi collaboratori nel Progetto Inclusione al fine di fornire un ulteriore approfondimento in quella azione che renda le relazioni umane tra pari e tra studenti e docenti il più sereno e costruttivo possibile. Gli incontri che sono iniziati nel mese di febbraio proseguiranno fino a Pasqua e sicuramente nel prossimo anno scolastico vedranno una progressiva intensificazione.
 
De Franceschi Pacinotti

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: