La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ci sarà anche una video chiamata in diretta con il sindaco di Ivano- Frankivs'k con la testimonianza di decine di rifugiati scappati in Valdinievole dalle bombe e dalla sanguinosa invasione che sta affliggendo l'Ucraina. 'Primavera di guerra. In fuga dalle bombe, i racconti dei protagonisti. Il cuore grande della Valdinievole' inaugura lunedi 21 marzo alle 16 nel salone Portoghesi della Terme Tettuccio di Montecatini Terme la quinta stagione della rassegna Acqua in bocca (ma non troppo ).
L'attualità per una puntata straordinaria condotta da Simona Peselli e Ilaria Bonuccelli. Con il benvenuto dell'amministratore Alessandro Michelotti e del sindaco Baroncini la voce anche dei sindaci della Valdinievole per raccontare come stanno affrontando l'emergenza e gli arrivi dei profughi. Daniele Bettarini (Buggiano), Fabio Berti (Chiesina Uzzanese), Gilda Diolaiuti (Pieve a Nievole), Lisa Amedei (Larciano), Dino Cordio (Uzzano), Luca Baroncini (Montecatini Terme), Marzia Niccoli (Massa e Cozzile), Nicola Tesi (Ponte Buggianese), Simona De Caro (Monsummano Terme), Alessio Torrigiani (Lamporecchio). Ma anche tutte quelle persone che instancabilmente lavorano per assistere e aiutare i rifugiati come Luca Tacconi (consigliere delegato protezione civile Montecatini), Federica Rastelli (assessore al sociale di Montecatini), Ivano Lucchesi (Prociv Arci Chiesina Uzzanese), Gabriele Pellegrini (società soccorso pubblico Montecatini Terme), Giovanni Cori (Misericordia Montecatini), Nicola di Gristina (Croce Rossa ). Ingresso libero.
C'è la mamma fuggita da Kiev con i suoi tre bambini. La donna che per partorire al sicuro ha percorso in auto con il marito senza fermarsi più di duemila chilometri. Ma anche la moglie che da Montecatini ora dopo ora segue con apprensione le sorti del marito rimasto a combattere, l'imprenditore che è fuggito con la moglie la cognata e la nipotina sotto le bombe. La coppia che si è riunita dopo giorni di angoscia, il professionista che ha chiuso lo studio per arrivare ai confini della Polonia e salvare la famiglia della moglie ucraina. Le volontarie che sono andate a salvare i cani abbandonati e a consegnare cibo e medicinali per gli animali. Ma c'è anche il racconto di chi è partito dalla tranquillità della sua casa per fare il percorso inverso trasportando viveri e medicinali, e chi invece è rimasto in Italia per continuare a raccogliere vettovaglie e tutto quello che occorre a chi non ha più nulla. Chi si sta muovendo per trovare un alloggio per i rifugiati. I sindaci, le categorie, i volontari della associazioni. Testimonianze dirette dal vivo per cercare di capire questo orribile momento.