Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
"Qualità, nessun ribasso economico, riassorbimento del personale e filiera corta nel bando per la mensa scolastica"

7/4/2022 - 13:42

Valorizzare la qualità del progetto come unico criterio di aggiudicazione del servizio, senza che sia prevista la presentazione di ribasso economico, valorizzando la qualificazione del personale, la formazione continua e rapporti di lavoro che garantiscano la continuità nella relazione con i bambini e le insegnanti nel momento del pasto, limitando al massimo la frammentazione delle attività di lavoro del personale nei vari plessi. Si è inoltre puntato sulla qualità delle derrate alimentari e al recupero del cibo non consumato anche con progetti sociali o al sostegno dell’alimentazione in canili o gattili. Sono queste le principali novità del bando di gara, che è in fase di valutazione, per l’assegnazione del servizio mensa nelle scuole pistoiesi.


L'azienda di ristorazione che risulterà vincitrice del bando di gara prenderà il via a partire da settembre 2022.


L'appalto, che ha per oggetto la gestione del servizio di refezione scolastica per le scuole dell'infanzia comunali e statali, per le scuole primarie e secondarie di primo grado e la fornitura e trasporto delle derrate alimentari per i servizi educativi comunali dagli 0 ai 3 anni, ha un valore di 3.394.000 euro all'anno Iva esclusa e una durata di 3 anni con decorrenza da settembre 2022, rinnovabili per ulteriori 3 anni al termine dei quali è eventualmente attivabile una ‘proroga’ di ulteriori 6 mesi al massimo, necessari alla conclusione di un nuovo contratto di appalto.


«Con questo bando – ha sottolineato il sindaco Alessandro Tomasi - rivoluzioniamo i criteri alla base dell’appalto della mensa introducendo come unico punto determinante quello sulla qualità. Una novità che abbiamo fortemente voluto e che mira ad un miglioramento del servizio a tutto tondo: dai cibi alla formazione del personale fino alla lotta agli sprechi alimentari. Già dal prossimo anno scolastico, chiaramente senza alcun ritocco alle tariffe, saranno introdotte tutte queste novità sulle tavole delle mense destinate ai nostri bambini».


Riassorbimento del personale impiegato nel servizio di ristorazione. Per promuovere la stabilità occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione europea, l'aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell'azienda uscente. Nel bando, infatti, è richiesta la presentazione di un progetto che preveda questa clausola sociale, pena l'esclusione dalla gara, valorizzando i contratti a tempo indeterminato o determinato del personale rispetto a quelli interinali.


«Si tratta di un bando di gara completamente innovativo – ha affermato l'assessore all'istruzione Alessandra Frosini –, siamo tra i primi in Italia a fare  una scelta così importante. Nel bando per la prima volta non è previsto nessun ribasso economico da parte delle aziende partecipanti: la selezione avviene esclusivamente sulla qualità delle offerte presentate».


Filiera corta e prodotti del commercio equo-solidale. Nel capitolato legato al bando di gara si promuovono i prodotti di filiera corta (con Igp, Dop e ulteriori prodotti biologici). Inoltre viene premiato l'approvvigionamento delle derrate alimentari da parte di enti e cooperative che gestiscono beni sequestrati o confiscati (legge 109/1996) e i prodotti del commercio equo-solidale.


Progetto di recupero delle diverse tipologie di eccedenza alimentare. Secondo le previsioni contenute nei Cam (criteri ambientali minimi), nel progetto l'impresa si impegna al recupero del cibo non somministrato durante la mensa per donarlo a organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Le eccedenze possono essere destinate anche all'alimentazione di animali in canili o gattili.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: