Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La storia del mago di Oz raccontata da “attori” con disabilità psicofisica. E' il video racconto “OZ. Uno studio sul mondo di Oz”, prodotto del laboratorio di teatro realizzato nell’ambito della “Coprogettazione di interventi rivolti a persone con disabilità adulte e minorenni” dalla Società della Salute Pistoiese con il consorzio Co&So e la cooperativa Arké, le cooperative sociali Gli altri, Gemma e L’Orizzonte e l’associazione Amo la montagna: sarà proiettato sabato 9 aprile alle 15.30 al Cinema Roma (in via Laudesi) a Pistoia.
Il progetto comprende vari laboratori: all’Emporio Sociale di Quarrata quello di agricoltura, a Pistoia presso la Fabbrica delle Emozioni, il laboratorio artistico e di oggettistica, quello di musica e quello di teatro e danza. Lo scopo dei laboratori creativi, di teatro, di musica e di agricoltura promossi è la sperimentazione di forme di integrazione sociale finalizzate al mantenimento e allo sviluppo delle autonomie attraverso la socializzazione e diverse forme di arte: ospitano complessivamente 15 persone adulte con disabilità psicofisica.
La nuova coprogettazione è iniziata a ottobre 2021 e prevede 5 aree di intervento quali il percorso adolescenti, le attività con animali e – in più rispetto all’esperienza precedente – la mappatura delle associazioni sportive, culturali e ricreative con cui svolgere attività di inclusione rivolte a disabili presenti sul territorio e il sostegno alle famiglie attraverso uno sportello di ascolto e consulenza a Pistoia.
Nello specifico lo studio teatrale “OZ” è il video racconto di un laboratorio di danza e teatroche è stato avviato nei mesi scorsi, e si ispira alla famosa storia di L.Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz”.
“Basandoci sulle illustrazioni di Benjamin Lacombe – spiegano gli educatori Cecilia Lattari e Daniele Furcas - abbiamo dato vita ad alcune scene-quadri che rappresentano uno studio iniziale di uno spettacolo, mai realizzato a causa della pandemia. Abbiamo voluto creare un video racconto proprio perché, in qualche modo, il nostro messaggio sulla potenza dell'immaginazione potesse arrivare a chi lo guarda".
Il video sarà proiettato il 9 aprile per condividere con le famiglie, la cittadinanza e le autorità presenti il valore dei laboratori socio-educativi coprogettati, in particolare l’importanza delle risorse di ogni persona, la capacità espressiva mediata dall’esperienza artistica e il valore del fare insieme.
A introdurre il video saranno Cecilia Lattari e Daniele Furcas, dopo la proiezione porteranno i loro saluti Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese, e Claudia Fiaschi, presidente di Co&So. L'iniziativa si concluderà con puntualità alle 16.45.