Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
La storia del mago di Oz raccontata da “attori” con disabilità psicofisica

7/4/2022 - 14:46

La storia del mago di Oz raccontata da “attori” con disabilità psicofisica. E' il video racconto “OZ. Uno studio sul mondo di Oz”, prodotto del laboratorio di teatro realizzato nell’ambito della “Coprogettazione di interventi rivolti a persone con disabilità adulte e minorenni” dalla Società della Salute Pistoiese con il consorzio Co&So e la cooperativa Arké, le cooperative sociali Gli altri, Gemma e L’Orizzonte e l’associazione Amo la montagna: sarà proiettato sabato 9 aprile alle 15.30 al Cinema Roma (in via Laudesi) a Pistoia.


Il progetto comprende vari laboratori: all’Emporio Sociale di Quarrata quello di agricoltura, a Pistoia presso la Fabbrica delle Emozioni, il laboratorio  artistico e di oggettistica, quello di musica e quello di teatro e danza. Lo scopo dei laboratori creativi, di teatro, di musica e di agricoltura promossi è la sperimentazione di forme di integrazione sociale finalizzate al mantenimento e allo sviluppo delle autonomie attraverso la socializzazione e diverse forme di arte: ospitano complessivamente 15 persone adulte con disabilità psicofisica.


La nuova coprogettazione è iniziata a ottobre 2021 e prevede 5 aree di intervento quali il percorso adolescenti, le attività con animali e – in più rispetto all’esperienza precedente – la mappatura delle associazioni sportive, culturali e ricreative con cui svolgere attività di inclusione rivolte a disabili presenti sul territorio e il sostegno alle famiglie attraverso uno sportello di ascolto e consulenza a Pistoia.


Nello specifico lo studio teatrale “OZ” è il video racconto di un laboratorio di danza e teatroche è stato avviato nei mesi scorsi, e si ispira alla famosa storia di L.Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz”. 


“Basandoci sulle illustrazioni di Benjamin Lacombe – spiegano gli educatori Cecilia Lattari e Daniele Furcas - abbiamo dato vita ad alcune scene-quadri che rappresentano uno studio iniziale di uno spettacolo, mai realizzato a causa della pandemia. Abbiamo voluto creare un video racconto proprio perché, in qualche modo, il nostro messaggio sulla potenza dell'immaginazione potesse arrivare a chi lo guarda".


Il video sarà proiettato il 9 aprile per condividere con le famiglie, la cittadinanza e le autorità presenti il valore dei laboratori socio-educativi coprogettati, in particolare l’importanza delle risorse di ogni persona, la capacità espressiva mediata dall’esperienza artistica e il valore del fare insieme.

A introdurre il video saranno  Cecilia Lattari e Daniele Furcas, dopo la proiezione porteranno i loro saluti Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese, e Claudia Fiaschi, presidente di Co&So. L'iniziativa si concluderà con puntualità alle 16.45.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: