Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
200mila euro per progetti di rigenerazione urbana con il bando “Piccole Bellezze” della Fondazione Caript

8/4/2022 - 12:15

Restituire alla collettività luoghi in stato di abbandono o non adeguatamente fruibili e, allo stesso tempo, sensibilizzare i cittadini alla cura diretta e alla gestione dei beni comuni. Sono gli obiettivi del bando Piccole bellezze che, arrivato alla seconda edizione, la Fondazione Caript propone ad associazioni, comitati, fondazioni, imprese sociali, cooperative, enti del terzo settore, scuole ed enti ecclesiastici e religiosi della provincia di Pistoia.
 
Nel 2021 con questo bando sono stati assicurati contributi per realizzare sette progetti, tra i quali: la riqualificazione del Piccolo Giardino Puccini (progetto dell’associazione G713 Pistoia), il restylinge l’organizzazione di eventi culturali nella Galleria Nazionale di Pistoia, il recupero di una vasta area a verde adiacente al centro storico di Pescia per realizzarvi il Parco di Valchiusa (progetto dell’Associazione Pinocchio Sport Pescia) e la valorizzazione della connessione tra il giardino Garzoni e il tessuto urbano di Collodi puntando sul verde per una migliore fruizione da parte di cittadini e turisti (proposta avanzata dalla Confraternita della Misericordia locale).
 
“Piccole bellezze” ha un budget di 200mila euro, con ogni singolo contributo che non può superare 50mila euro e, comunque, non essere superiore al 70% del costo del progetto da realizzare; tuttavia, per speciali motivazioni, il contributo della Fondazione potrà essere anche a copertura del 100% dei costi preventivati.
 
A essere sostenuti sono interventi di manutenzione, adeguamento, ristrutturazione di aree verdi e spazi urbani o periferici aperti, sia pubblici che privati a patto che si tratti di luoghi destinati alla fruizione dei cittadini. Gli interventi devono avere per scopo la realizzazione di iniziative di tipo sociale, culturale, educativo o ricreativo, in modo che gli spazi recuperati o riqualificati siano il più ampiamente possibile messi a disposizione della collettività. Il bando, inoltre, dà anche la possibilità di ristrutturare o edificare volumi che siano di pertinenza degli spazi aperti cui sono dedicati i progetti proposti.
 
“Legare il recupero di spazi aperti alla realizzazione di iniziative per il pubblico – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – consente di mobilitare persone ed energie su progetti concreti di miglioramento del nostro territorio. In questo processo coinvolgiamo associazioni, comitati, enti e volontariato in azioni che promuovono la cittadinanza attiva e diffondono il senso di appartenenza alla comunità”.
 
Le domande per partecipare al bando “Piccole Bellezze” devono essere presentate entro 19 maggio 2022 e inoltrate esclusivamente tramite la modulistica online disponibile sul sito www.fondazionecrpt.it nella sezione “Bandi e contributi”.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: