Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
In riferimento a quanto denunciato una settimana fa, la Flc Cgil di Pistoia ribadisce la preoccupazione per la forte criticità che interessa gli organici dei docenti a cui si aggiunge quella degli educatori della scuola pistoiese.
"Ai 20 docenti in soprannumero, nei vari ordini e gradi di scuola, si aggiungono i 4 educatori del convitto annesso all’Itas Anzilotti di Pescia. Si diventa “soprannumerari” perché il posto di lavoro, stabilizzato in organico di diritto, viene cancellato eprobabilmente verrà inserito in organico di fatto, cioè il posto di lavoro da certo, diventa precario.
Quindi ancora una volta si va verso un anno scolastico caratterizzato nella provincia di Pistoia, dalle cattedre precarie e per assicurare l’istruzione agli studenti, dovremo ricorrere a centinaia di docenti supplenti annuali per tamponare l’emergenza.
Questo è il paradosso; al calo demografico corrisponde una diminuzione delle classi a cui corrisponde la diminuzione dei posti in organico di diritto e l’aumento di quelli in organico di fatto, cioè aumenta il precariato.
Tale paradosso è alimentato da una politica miope e non di lungo corsochesia tesa ad annullare gli effetti della contrazione demografica; come richiesto da anni dalla Flc Cgil, se invece di formare le classi numerose, cosiddette “classi-pollaio”, avessimo classi formate da 20/22 alunni, avremmo un miglioramento evidente del servizio-scuola con ilconseguente consolidamento degli organici del personale.
Inoltre, non si deve banalizzare la situazione di soprannumeroperchécomporta per il lavoratore, la perdita della certezza del posto di lavoro e attraverso il trasferimento “forzato” è vero che si ottiene il posto in altra scuola, o addirittura in quella dove si è soprannumerariqualora si formuli la domanda di trasferimento “condizionata” e si riformi il posto ora sparito, e per gli studenti l’interruzione della continuità, con l’evidente peggioramento del servizio".