Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I contributi andranno a coprire quattro interventi: le verifiche di vulnerabilità sismica dello spazio 0-6 Lago Mago e Parco Drago, la manutenzione straordinaria nella palestra Vitaliano Masotti per il superamento delle barriere architettoniche e due attività di progettazione, una che riguarda l’impianto d’illuminazione della pista di atletica e l’altra la progettazione antincendio della palestra Masotti stessa.
E’ deceduto ieri sera, all’età di 92 anni, Marcello Mangoni, cofondatore della Innocenti & Mangoni Piante, una delle imprese di punta del distretto vivaistico ornamentale di Pistoia in virtù di 320 ettari di vivai in cui si coltivano oltre 1500 varietà di piante da esterno esportate in più di cinquanta Paesi. Il cordoglio di Associazione vivaisti italiani e Confagricoltura.
Sono 345 i positivi in più rispetto a ieri, su un totale, da inizio epidemia, pari a 128.197 unità. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 345 nuovi positivi odierni è di 49 anni circa (il 16% ha meno di 20 anni, il 20% tra 20 e 39 anni, il 29% tra 40 e 59 anni, il 21% tra 60 e 79 anni, il 14% ha 80 anni o più.
In attesa di ritornare con gli eventi della prossima edizione del Festival del giallo in presenza, mercoledì 20 gennaio prenderà il via una rassegna di incontri a distanza dedicati agli amanti di suspense e mistero.
Oggi sono stati eseguiti 9.379 tamponi molecolari e 3.164 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,2% è risultato positivo. Sono invece 4.825 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'8,4% è risultato positivo.
Una squadra del Comando vvf di pistoia è intervenuta in via Sant'Agostino a Pistoia per una verifica stabilità di un tetto di una abitazione dove si sono verificati cedimento di alcuni travi dello stesso personale VF ha provveduto ad affettare opere provvisionali.
Ancora rischio ghiaccio per quasi tutta la Toscana a causa del rapido calo delle temperature dopo il tramonto, mentre al nord farà la sua comparsa un po' di neve. In serata il termometro si materrà sottozero anche in pianura su gran parte della regione, in particolare nelle zone interne, per poi aumentare gradualmente durante la notte.
"Umanizzare le cure significa anche questo: festeggiare 54 anni di matrimonio nel setting Cure Intermedie del Ceppo di Pistoia nonostante il Covid19". Sono le parole di Lucia Cirillo, coordinatrice infermieristica, che ha accolto il desiderio della coppia e dei figli e lo ha assecondato. "Un percorso di cura efficace non può prescindere dal considerare anche gli aspetti affettivi ed emotivi"- sottolinea Cirillo.
Lunedì 18 gennaio torna a riunirsi il consiglio comunale a partire dalle ore 15 in videoconferenza con la diretta streaming sul sito istituzionale (www.comune.pistoia.it) e sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.
Ai sensi del DPCM 14 gennaio 2021, che prevede la riapertura dei musei nelle regioni in fascia gialla, come la Toscana, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, da lunedì 18 gennaio sono pronti ad accogliere nuovamente il pubblico i Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra Andrea Mastrovito.
Nei giorni scorsi sono stati eseguiti alcuni lavori sulle alberature presenti nel parco della Rana, dove è stato messo a dimora anche l'albero di Natale – un abete rosso alto 10 metri – che per le festività natalizie ha abbellito piazza del Duomo. Per motivi di sicurezza, nell'area a destra dell'ingresso nord, invece, sono stati rimossi dieci pini (Pinus nigra) che si presentavano in parte secchi.
Il progetto complessivo di ripristino del Pantheon prevede il restauro esterno e internodella parte centrale, la ristrutturazione dei locali sul lato nord e il recupero della parte esterna delle mura urbane. Il primo lotto di intervento da 257.000 euro è finanziato grazie al contributo della Fondazione Caript (attraverso il bando Restauro del patrimonio artistico 2019), dal Comune e da Unicoop.
Ogni mercoledì all'ospedale San Jacopo è l'ora del Gim: l'incontro con il Gruppo multidisciplinare interstiziopatie dell'Aou Careggi per discutere i casi clinici dei pazienti affetti da fibrosi polmonare e malattie rare del polmone. I teleconsulti, tra i diversi specialisti, avvengono in "rete" evitando così ai pazienti particolarmente fragili della pneumologia pistoiese di recarsi in altre strutture sanitarie.
"Non siamo interessati a prenderci meriti che non ci spettano ma, certamente, crediamo che sia giusto ricordare, a tutti quelli che lo hanno dimenticato o che fanno finta di non ricordarlo, come sono andate realmente le cose soprattutto in quella che è stata la fase iniziale di questa sofferta vicenda perché, a onor del vero, va sottolineato che questa legge nasce a Pistoia e non da altri territori italiani".
Venerdì 15 gennaio, alle ore 18, sulla pagina facebook della libreria indipendente Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5), incontro in diretta video con gli scrittori Ezio Sinigaglia e Daniele Petruccioli e con l'editor Giuseppe Girimonti Greco.
Da sabato 16 gennaio, la biblioteca San Giorgio propone Parole in libertà: un ciclo di incontri, a cura del centro d’ascolto Camelia onlus di Pistoia, il cui obiettivo è iniziare a migliorare la consapevolezza di sé e delle proprie modalità di relazione.
Una consultazione popolare in forma di questionario rivolto agli utenti delle biblioteche è promossa in questi giorni dall’Associazione italiana biblioteche insieme alla Rete delle Reti, con la direzione scientifica di Biblab – Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche di Sapienza Università di Roma. L’obiettivo è aprire un canale di dialogo con utenti e cittadini.
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti gli iscritti alla biblioteca. È obbligatoria la prenotazione via mail entro le ore 12 di venerdì 15 gennaio.
"Inaccettabile e a questo punto inspiegabile che i lavori alla tangenziale Est non siano ancora partiti. Un’arteria strategica e altamente trafficata che ormai i cittadini non possono più percorrere completamente da due anni. Anni in cui abbiamo assistito a un susseguirsi continuo di annunci e promesse caduti tutti nel vuoto e date di inizio lavori sistematicamente smentite".
Terza vittoria consecutiva per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che si rende protagonista di un altro colpo in trasferta battendo la Stella Azzurra Roma con il punteggio di 72-80.
Al lavoro da questa mattina anche il nuovo dirigente del servizio urbanistica e assetto del territorio, Giacomo Dardi, che subentra all’ex dirigente Olga Agostini. Dardi, 64 anni di Montemurlo, è stato responsabile dell’area “Programmazione e assetto del territorio” del Comune di Montemurlo, dove ha prestato servizio per oltre trent’anni.
Dal centro Figurella di Pistoia una donazione frutto di una raccolta fondi natalizia: il ricavato sarà utilizzato per le attività e per l'acquisto dei materiali per i laboratori di ceramica alla Casa di Gello. Agrabah (associazione genitori per l'autismo) ringrazia le clienti di Figurella che hanno aderito all'iniziativa natalizia organizzata dal centro effettuando una donazione a favore dalla onlus.
La quasi totalità delle esportazioni 2019 sono manifatturiere (95%; per il 4% prodotti agricoli), soprattutto mezzi di trasporto (navi e treni, 41%), moda (tessile, abbigliamento e calzature 27%), prodotti alimentari (9%) e carta (7%). Nei primi 9 mesi del 2020, a causa del covid le vendite dell'area Lucca-Pistoia-Prato nel Regno Unito si sono quasi dimezzate (-46%), erodendo tre punti alla quota inglese sul totale dei mercati.
Mercoledì 13 gennaio alle ore 16 alcuni studenti saranno davanti alla sede centrale del liceo artistico Petrocchi, in piazzetta San Pietro (in rappresentanza dei ragazzi dell'istituto) per richiedere un rientro in presenza stabile e sicuro.
È stato questo anelito di ricerca a caratterizzare l’intera evoluzione del genere umano. Inoltre, il festival richiama nella scelta del tema i festeggiamenti dell’anno iacobeo e l’apertura della Porta Santa a Pistoia in onore della reliquia di San Jacopo, conservata nel Duomo da nove secoli, che collega il percorso di Santiago di Compostela a Pistoia stessa.