Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ripartono gli incontri online a cura di Arti - Agenzia regionale toscana per l’impiego, dedicati all'inserimento nel mondo del lavoro.
Oggi tutti possono connettersi alla rete in modo quotidiano e immediato. Grande è la facilità di accesso al web e a tutte le sue potenzialità. Per questo genitori e insegnanti devono possedere gli strumenti necessari per poter affiancare ed educare bambini e adolescenti a navigare in sicurezza.
Considerato l’abbassamento delle temperature, soprattutto notturne, previsto per i prossimi giorni, in particolar modo nelle zone collinari e appenniniche per le Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, Publiacqua ricorda e raccomanda di nuovo a tutti gli utenti di provvedere a proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo
Il consiglio comunale torna a riunirsi lunedì 11 gennaio, a partire dalle 15, in videoconferenza.
L'intervento riguarda la zona sportiva posta in prossimità di via Po, quotidianamente molto frequentata, non soltanto dai ragazzi residenti nella zona. È costituita da due playground recintati ad accesso libero e destinati all'attività amatoriale: uno per la pratica del basket, l'altro per il calcio a 5, che verranno rinnovati grazie a un investimento del Comune di 155.000 euro.
Nel fine settimana, nel centro storico di Pistoia si svolgeranno il mercato cittadino, previsto per sabato 9 gennaio e il mercato antiquario, in programma per domenica 10 gennaio.
"I due compagni, il primo segretario della sezione Pistoia del Partito dei Carc, il secondo antifascista pistoiese slegato da ogni realtà organizzata, erano accusati di essere stati gli organizzatori di un presidio non autorizzato svolto in occasione dell’apertura di un covo fascista nel 2015. Le schiaccianti prove usate per accusare Boeri e Niccolai erano quelle di averli visti partecipare al presidio e di aver attaccato degli striscioni".
L’associazione Amici del Forteguerri "partecipa al lutto per la prematura e improvvisa scomparsa della professoressa Tiziana Parisi, socia e sostenitrice dell’associazione stessa. A tale proposito si ricorda il suo particolare impegno e contributo affinché, nell’ambito della attività della associazione, si avviasse il pronto recupero e la sistemazione dell’archivio storico del liceo, obiettivo primario anche per tutti noi".
C'è tempo fino al 10 gennaio per pagare il bollettino per il rinnovo dei permessi di transito e sosta in zone a traffico limitato, centro storico e area pedonale urbana - Ztl, Cs e Apu - e nei settori di sosta residenti per l’anno 2021.
Particolarmente critica la situazione a Cassarese e Casamarconi. Disagi anche a Le Piastre, dove i volontari e gli operai sono all’opera per ripulire le strade che bloccano gli ingressi di alcune abitazioni e per tagliare rami pericolanti. Circa 15 i mezzi in azione – tra spargisale e spalaneve –, benché in molte strade, particolarmente strette e impervie, si sia stati costretti a togliere la neve con le pale.
Sabato 9 gennaio, alle ore 19, in diretta video sulla pagina facebook della libreria Les Bouquinistes (via de' Cancellieri 5 Pistoia), lo scrittore Adrian Bravi e il critico Matteo Moca parlano di Juan Rodolfo Wilcock.
Con un finanziamento di 400.000 euro, la Regione Toscana sosterrà la progettazione preliminare del tratto toscano (Pistoia – Campi Bisenzio - Firenze) della Ciclopista del sole. Tali risorse serviranno, quindi, per compiere un ulteriore passo verso la realizzazione dell’opera, inserita in un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2016 dal Mit e dalle Regioni Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana.
“La recente notizia è solo l’ultimo di una serie di atti che relegano ormai la città di Pistoia a un mero capoluogo amministrativo, proiettato solo all’ordinario, completamente isolato da tutte le strategie di programmazione economica di livello regionale e nazionale. Isolato e sempre più sterile di progetti e visioni".
Visto il protrarsi della emergenza sanitaria da Covid 19, che ha creato difficoltà a tante famiglie anche dal punto di vista economico, la giunta comunale ha deciso di prorogare ulteriormente i termini di pagamento della mensa scolastica dei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2020.
Domani e venerdì resteranno chiuse la scuola d'infanzia e il nido La Margherita a Le Piastre, la scuola primaria di Cireglio, la scuola d'infanzia di Cignano e la scuola d'infanzia La Rondine di Campiglio. E' stata inoltre disposta la chiusura di cimiteri, giardini pubblici e impianti sportivi dai 300 metri di quota in su, sempre per i giorni 7 e 8 gennaio.
Per le necessità ancora pressanti sul nostro territorio prosegue senza sosta, anche nel mese di gennaio, il drive trought voluto dai medici di medicina generale. Possono accedervi i pazienti dei medici che aderiscono al progetto, su segnalazione del proprio medico di famiglia che fornisce anche le indicazioni necessarie per la prenotazione della prestazione.
In Toscana sono 122.831 i casi di positività al Coronavirus, 411 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 109.593 (89,2% dei casi totali).
Se la montagna si era ampiamente innevata già nei giorni scorsi, stanotte è nevicato copiosamente anche molto vicino alle nostre vallate. Imbiancate le colline a ridosso di Pistoia (completamente bianche le frazioni di Cireglio e le Piastre, per esempio, dove è venuta a mancare anche la corrente elettrica), Serravalle tutte le "Castella" della Svizzera Pesciatina, Marliana e anche Montecatini Alto.
Da oggi un tratto stradale di via Valdi e Sammommé, nella frazione collinare di Sammommé, è chiuso per motivi di sicurezza, a tutela dell'incolumità pubblica. Sul versante che si trova sopra il tratto di strada si è verificato un movimento franoso che ha portato al distacco di alcuni massi caduti lungo la viabilità.
Sono 337 i positivi in più rispetto a ieri,su un totale, da inizio epidemia, pari a 122.420 unità. L'età media dei 337 casi odierni è di 46 anni circa (il 17% ha meno di 20 anni, il 19% tra 20 e 39 anni, il 39% tra 40 e 59 anni, il 16% tra 60 e 79 anni, il 9% ha 80 anni o più). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente.
"Gli alberghi e la filiera del turismo – ben diffusi nel nostro territorio - si avviano a raggiungere un anno di inattività. Settore immagine e benessere, agenti di commercio, benzinai, ambulanti, settore moda, anche per il forte calo dei consumi versano in una crisi devastante. Il dato di Pistoia, che vede cessate in 9 mesi 612 aziende del commercio e del turismo".
Alberi di Natale nel pronto soccorso sono stati allestiti per ringraziare, hanno scritto gli operatori "tutti coloro che, in questi mesi di emergenza sanitaria, ci hanno fatto sentire la propria vicinanza donandoci le realizzazioni delle loro attività lavorative". Gli alberi di Natale sono stati realizzati con tutti i biglietti che in questi mesi di emergenza hanno accompagnato l'arrivo di pizze, schiacciate e pane e altri generi alimentari.
È ancora possibile attivare gratuitamente la casella Pec per tutti gli iscritti all’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia.
Il nuovo anno inizia con una splendida vittoria per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che trova il primo colpo esterno stagionale espugnando il PalaCosta di Ravenna con il punteggio di 72-74.
Sono 313 i positivi in più rispetto a ieri, su un totale, da inizio epidemia, pari a 122.083 unità. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 313 casi odierni è di 49 anni circa (il 12% ha meno di 20 anni, il 21% tra 20 e 39 anni, il 33% tra 40 e 59 anni, il 22% tra 60 e 79 anni, il 12% ha 80 anni o più).