Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Martedì 15 ottobre, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, si terrà l’incontro Il fondo Ferdinando Martini: un ponte fra Pistoia e l’Europa. A parlarne sarà Barbara Innocenti. Seguirà una visita guidata alla sala Martini.
Titolari e addetti dei negozi moda provenienti da Lazio, Umbria e dal nord-Italia hanno visitato per tre giorni la Cattedrale Ex Breda di Pistoia, prendendo contatto con i 39 espositori presenti e scegliendo le proprie calzature preferite fra gli oltre 15.000 campioni presentati.
Il Comune ha indetto una selezione pubblica per titoli per la formazione di una graduatoria relativa al profilo professionale di assistente per l'informazione turistica categoria C per il conferimento di due incarichi a tempo determinato al servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica. C'è poi tempo fino al 16 ottobre per presentare domanda per l'assunzione a tempo pieno e determinato di un addetto ai servizi socio-educativi.
La scorsa notte è morto a 83 anni Renato Vannucci, storico commerciante del comparto della Sala, esponente locale di spicco del Pci e amministratore della città negli anni '70. Il ricordo della Confesercenti: "Vannucci è stato il protagonista della salvaguardia della Sala come salotto del commercio di Pistoia, precursore d’iniziative innovative e di aggregazione, strenuo difensore del valore del commercio di vicinato".
"Clamoroso è il caso del pallone per la pista di pattinaggio che Tomasi, e lei, con la vostra ormai proverbiale concretezza, avevate promesso a dicembre 2017; dopo aver tolto lì solo le ragnatele, nelle sue recenti dichiarazioni è formulato un semplice auspicio per l’apertura nella tarda primavera 2020".
Dopo l'incontro pubblico che si è svolto a fine marzo, i tecnici dell'amministrazione hanno proceduto a sviluppare le fasi progettuali delle opere pubbliche (viabilità principale e di quartiere, le nuove piazze, il verde pubblico) e dalla prossima settimana saranno organizzati dall'amministrazione comunale nuovi incontri con i residenti di Bottegone per illustrare in modo più dettagliato i singoli progetti.
Il Forteguerri è tra i licei classici che da questo anno scolastico attiveranno il progetto di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, promosso dal Miur insieme alla Federazione nazionale dei medici, chirurghi e odontoiatri. Si tratta di una sperimentazione che prelude all’istituzione di un nuovo ordinamento: il liceo classico con opzione biomedica.
Cambia la viabilità, solo per gli autotreni e autoarticolati, in un tratto di via Vecchia Fiorentina. Pertanto da via dei Bianchi, in località Masiano, fino a 100 metri prima di via Bottaia di San Sebastiano è consentito il transito a autotreni e autoarticolati nella sola direzione ovest-est, ovvero da via dei Bianchi a via Bottaia di San Sebastiano, verso Quarrata.
Ancota furti in città: a farne le spese stavolta è stata l'abitazione di Luca Pisani, consociuto oculista che abita, con la moglie e la figlia, a Casalguidi. I fatti sono raccontati dal Tirreno oggi in edicola: i ladri sono entrati in casa nella notte tra martedì e mercoledì forzando una persiana e una porta d'ingresso. Tutti i componenti della famiglia stavano dormendo e non si sono accorti di niente.
I geometri della provincia di Pistoia hanno festeggiato con una giornata-evento nella sala maggiore del palazzo di Giano un doppio anniversario, i novant'anni dell'istituzione dell'albo professionale e i ventesimo anniversario della costituzione del gruppo di protezione civile. "Momento di festa e riflessione", aveva annunciato alla vigilia il presidente del collegio provinciale Marco Sibaldi e così è stato.
Pistoia-Dialoghi sull’uomo partecipa quest’anno a BookCity Milano con il progetto "Una, dieci, cento Afriche. Un continente al plurale", a cura dell’ideatrice e direttrice del festival Giulia Cogoli, con la consulenza scientifica di Marco Aime e Adriano Favole e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
"Se la legge è stata rispettata quando si è chiesto l'autorizzazione ai lavori di demolizione del tetto a scapito della salute dei lavoratori, perché oggi, in materia di riconoscimento, la legge non viene rispettata nel riconoscere almeno quel piccolo "beneficio", tra l'altro già accreditato sugli estratti contributivi personali, proprio agli stessi soggetti danneggiati?".
Nato a Trieste il 2 giugno 1933, Giancarlo Savino ha frequentato il liceo classico Forteguerri. In quegli anni l'amore per la cultura e per i libri lo portano a frequentare l'antica biblioteca pistoiese come studente e anche volontario e, dopo essersi laureato, a guidare questo importante istituto pubblico come direttore per oltre vent'anni, diventando, così, una figura di riferimento per generazioni di studenti pistoiesi.
"Il Comune ha smesso, tra le altre cose, di occuparsi di cultura in maniera pianificata e viva. Ciò che sta succedendo nelle ultime settimane, con Comuni vicini che escono dall’Atp e associazioni che lamentano le modalità con cui si utilizzano i fondi dedicati, è sintomatico di un'amministrazione che non si è minimamente posta il problema di giocare il proprio ruolo di capoluogo come perno di sviluppo del territorio".
"Al momento quali nuove aziende si stanno insediando? Che tipo di attività svolgono tali nuove aziende? Tali aziende sono classificate come insalubri di prima classe? Come, quando e da chi è stata fatta la bonifica dell'area ex Mas? Quali sono stati, se terminati i risultati? Quanti posti di lavoro si presume che verranno creati da queste nuove aziende? E di questi quanti saranno assunti, di residenti in loco?".
Si terrà venerdì (11 ottobre) dalle 10 alle 12 al Centro per l’impiego di via Tripoli il primo seminario dal titolo “Dall’idea imprenditoriale all’impresa di successo”.
Dovrebbe essere Tommaso Coletta il nuovo procuratore capo di Pistoia. E' questo, infatti, il nome avanzato all'unanimità dal Csm. Quello del magistrato fiorentino era un nome già fatto nel 2013, quando a spuntarla invece fu poi Paolo Canessa (ora andato in pensione). Coletta ha 58 anni e attualmente riveste il ruolo di sostituto procuratore a Firenze.
Da domani all'11 ottobre Obiettivo Pistoia sbarca con un proprio stand personalizzato al Ttg Travel Experience di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. È l’unica fiera in Italia totalmente b2b ed è il più grande marketplace al mondo dell’offerta e della creatività italiana.
Un squadra dei vigili del fuoco di Pistoia è intervenuta nel tardo pomeriggio in via di Saturnana, località Lizzanello, con un'Aps e un'Abp (in totale 7 unità) per un incendio divampato in una civile abitazione. Non risultano coinvolte persone.
Si tratta di un intervento programmato da tempo dall'amministrazione comunale, ma rimandato di alcuni mesi per indisponibilità della ditta appaltatrice. I lavori si concluderanno entro la fine di ottobre. L'investimento previsto per questo lotto è di 255.000 euro, che si vanno ad aggiungere ai 15.000 euro circa per la via di Spedaletto e ai 700.000 euro impegnati per le viabilità in città, sulle quali si interviene già da luglio.
NetCityLed, start up innovativa basata a Pistoia, è stata selezionata da una commissione formata da Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Istituto per il commercio estero e Italy Japan Business Group, per rappresentare in Giappone il meglio dei progetti innovativi italiani nel settore della smart city.
L’uomo, ieri sera violava le prescrizioni imposte dalla misura cautelare degli arresti domiciliari al quale era sottoposto, venendo sorpreso e riconosciuto dai militari, durante un predisposto servizio di controllo del territorio, nei pressi della stazione ferroviaria di Pistoia, mentre era intento a conversare con altri soggetti alcuni dei quali gravati da precedenti di polizia.
Trasferimento del laboratorio e del centro ausili, entrambi dedicati alla disabilità e alla non autosufficienza nell’ex ospedale del Ceppo. I due servizi sono ora disponibili nel padiglione Cassa di Risparmio; l’edificio dov’è stato previsto l’accentramento dei servizi sanitari e socio-sanitari, così da diventare in futuro l’unico riferimento per la cittadinanza. La struttura è, infatti, prossima al centro storico.
Ieri nel primo pomeriggio un'utilitaria è andata in fiamme mentre viaggiava sulla Pistoia Riola. Il giovane pistoiese che si trovava alla guida, per cause ancora non chiarite, non è riuscito a uscire subito dall'abitacolo ed è rimasto gravemente ustionato. I sanitari del 118, interevenuti sul posto (località Cigni) lo hanno trovato steso a terra, con volto e braccia ustionati, mentre la vecchia Fiat Panda stava ancora bruciando.
"I cittadini sono amareggiati e confusi da questo atteggiamento, sentono di non contare proprio nulla nei confronti dell’amministrazione comunale, eppure le tasse le pagano come tutti gli altri cittadini di Pistoia, senza alcuna agevolazione. Allora perché alle promesse seguano i fatti? Dicono che forse ci sarà bisogno di un gesto eclatante, tipo quello di incatenarsi all’ingresso del palazzo comunale".