Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da questa mattina, nei locali della ex prefettura in piazza del Duomo, i tecnici comunali sono a disposizione di cittadini e associazioni del territorio per raccogliere suggerimenti e contributi in merito al nuovo Piano strutturale. Sarà possibile farlo anche il 5, 9, 12, 16, 19, 23, 26 ottobre (si tratta dei giorni di mercato, mercoledì e sabato), dalle 9 alle 13.
La manifestazione inizierà venerdì 4, in occasione del Dono Day, e proseguirà per tutto il weekend, sino a domenica 6 ottobre
Un'autovettura sprovvista di copertura assicurativa ha urtato oggi verso le 13 contro un'auto in sosta e il muro di cinta di un'abitazione in via Guado dei Sarti, distruggendo le colonnine del gas. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dei tubi del gas e una pattuglia della polizia municipale per i rilievi del sinistro.
Nuove estensioni della rete gas per il comune di Pistoia. Dopo il completamento dei lavori a Cignano, da poco terminati, l’estensione proseguirà in altre aree del territorio comunale, con l'obiettivo di garantire il servizio di Toscana Energia anche alle famiglie fino a oggi non raggiunte dalla rete.
La polizia di Stato ha arrestato padre e figlio residenti nei pressi dell’ospedale in quanto responsabili di furto aggravato commesso all’interno di un esercizio pubblico. Lo scorso aprile il titolare di un bar ubicato nei pressi di piazza della Resistenza aveva denunciato presso questi uffici l’avvenuto furto di 1700 euro in monete da due slot machine ivi installate nell’apposita sala.
Si è concluso con successo il corso Ifts-project manager per il turismo, interamente finanziato dalla Regione Toscana e organizzato dalla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, che ha regalato al territorio 21 nuovi profili professionali che potranno spendere la loro qualifica lavorando nella progettazione, definizione e promozione di piani di destinazione e sviluppo turistici.
Il bilancio consolidato si chiude con un utile di 11,2 milioni di euro registrando un incremento di 3,7 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente (2017) che si era chiuso con 7,5 milioni di euro. Gli esercizi 2018 e 2017 non sono immediatamente confrontabili in quanto il perimetro di consolidamento nel corso del 2018 si è allargato alla Fondazione Jorio Vivarelli e agli Istituti Raggruppati.
Sono partiti stamattina da via Antonelli i lavori che porteranno a realizzare in varie località attraversamenti pedonali e ciclopedonali luminosi. Si tratta di diciotto interventi, progettati dall'Amministrazione comunale per tutelare la sicurezza degli utenti della strada, soprattutto pedoni e ciclisti, e migliorare le condizioni di illuminazione e visibilità degli attraversamenti, per un investimento complessivo di 200mila euro.
Nei due nuovi ambulatori si effettuano trattamenti prevalentemente rivolti a chi soffre di patologie osteo-muscolo-scheletrico, sindrome menopausale, patologie gastroenteriche, disturbi dell'umore, oltre che supporto ai pazienti oncologici per gli effetti collaterali della chemio e radioterapia e trattamenti per altre patologie che possono emergere durante la visita medica e che il medico può decidere di trattare.
L’esclusiva esposizione campionaria del settore calzaturiero torna protagonista a Pistoia dal 6 all'8 ottobre con il meglio delle collezioni primavera-estate 2020. Toscana Fashion, la grande vetrina riservata agli operatori del settore, aprirà le porte della “Cattedrale” Ex Breda (ingresso lato parcheggio Pertini) dalle 9 alle 19 per mettere in mostra le ultime tendenze del mondo delle calzature.
L’iniziativa ha il patrocinio di Comune e Misercordia di Pistoia; nei giorni scorsi infatti i biglietti erano disponibili presso il Poliambulatorio della Misercordia in via Bonellina (Parco della Vergine ex Villa Martino Bianchi, I° piano) dalle ore 8 alle 11, comunque acquistabili in teatro la sera dello spettacolo. Per informazioni tel. 333/3944234.
La prima uscita ufficiale per i colori della neonata Scherma Pistoia 1894 è con i colori...della Toscana. La stagione infatti è iniziata con l’ormai tradizionale appuntamento del trofeo nazionale CONI Kinder +Sport, un’ambitissima manifestazione che ogni anno riunisce i migliori talenti regionali di varie discipline.
In biblioteca Forteguerriana, martedì 1 ottobre alle 17, ha inizio una nuova edizione di Leggere, raccontare, incontrarsi..., il ciclo di incontri con autori pistoiesi e presentazioni di libri su Pistoia e dintorni. Al centro dell'incontro, il volume Fare storia a Pistoia Capitale della cultura: esperienze e progetti.
A partire da martedì 1 ottobre a Pistoia riprendono le operazioni relative al censimento permanente della popolazione condotto da Istat, come già avvenuto lo scorso anno.
"Alla "Giornata dell'Economia" la Regione Toscana ha mandato un messaggio chiaro: in questa conclusione di mandato sarà fatto un accordo specifico tra le parti sociali del nostro territorio e la Regione per definire le priorità su cui dirigere le azioni e gli investimenti della Regione nei prossimi mesi e soprattutto nei prossimi anni".
Sono partiti i lavori di sostituzione dei giunti di dilatazione del ponte sul torrente Ombrone, in via Gora e Barbatole, località Ponte alle Tavole. Per gli effetti di alternanza delle stagioni, ciclicità delle temperature e infiltrazione di acqua piovana, infatti, il manto stradale tendeva a distaccarsi in corrispondenza dei giunti, creando qualche pericolo alla circolazione.
Riprendono alla biblioteca San Giorgio i corsi di Arti - Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego, rivolti a chi desidera acquisire strumenti utili per la ricerca di un'occupazione o per il proprio riposizionamento all'interno del mondo del lavoro.
Il Comune di Serravalle Pistoiese ha pubblicato un bando di concorso pubblico per l'assunzione di operai altamente specializzati nella categoria B3 a tempo pieno e indeterminato.
Con 17 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega e Amo Pistoia), 5 contrari (Pd e Pistoia Spirito libero) e 1 astenuto (Movimento 5 stelle), il consiglio comunale, nella seduta di lunedì 23 settembre, ha acquisito un terreno a titolo gratuito nell'area ex Pallavicini (località Sei Arcole).
"Oggi a Pistoia - come in altre migliaia di piazze del mondo - una generazione è scesa in piazza per la difesa del pianeta, devastato dal modello di sviluppo che ne ha prodotto il collasso, sfilando da piazza San Francesco per il centro cittadino, sino ad arrivare a piazza del Duomo per gli interventi conclusivi. Oltre 2000 studenti sono sfilati per le strade e le piazze di Pistoia".
Un nuovo allestimento dell'area a verde e la pulizia del terreno adiacente all'ospedale San Jacopo. Sono alcuni degli interventi completati nelle settimane scorse dal personale del cantiere comunale per rendere più decoroso e ospitale l'ingresso e il transito nella zona circostante al presidio ospedaliero, un tratto particolarmente frequentato e trafficato anche per la vicinanza dello svincolo autostradale.
Il giovane, A.F (31 anni di Pistoia), era uscito a cercar funghi quando ha perso l’orientamento e non riuscendo a rientrare ha dato l’allarme. L’uomo è stato individuato intorno alle 23.30, grazie all’applicazione per smartphone GeoresQ è riuscito a fornire le sue coordinate direttamente ai soccorritori.
Il Funaro di Pistoia compie dieci anni e festeggia, fino al 29 settembre, con “Juri the Cosmonaut”, di Giorgio Bertolotti e Petr Forman, primo spettacolo della stagione. Il programma 2019/2020, composto come di consueto di spettacoli, proposte per ragazzi, formazione teatrale per professionisti e non professionisti, residenze artistiche, racconti e letture in biblioteca, offre al pubblico un teatro che è prima di tutto un luogo di incontro.
Ritorno a Pistoia con fascia sulla spalla per Marta Giovannelli, la 20enne che nei giorni scorsi a Trani, in Puglia, ha conquistato il titolo di “Miss Grand Prix Fiction 2019” nell’ambito del concorso nazionale di “Miss Grand Prix” promosso dalla Claudio Marastoni Communication. Marta ha superato una lunga e agguerrita selezione (oltre 5.000 concorrenti da tutta Italia).
Saranno le “Conversazioni sul presente”, ciclo di incontri sul cinema che coinvolgeranno filmmaker ed esperti di cinema di animazione come Andrea Martignoni, Marco Tomaselli, Roberto Paganelli e Virginia Mori, ospiti del liceo artistico P. Petrocchi, una tra le novità di questa edizione di Presente Italiano, festival interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti.