Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
In occasione della campagna di comunicazione promossa dalla Regione Toscana “In biblioteca perché c’è il futuro della tua storia”, la biblioteca comunale Villa Forini Lippi di Montecatini Terme effettuerà una apertura straordinaria.
Grande dolore per la scomparsa di Simone Severi, morto a soli 44 anni. La sua famiglia è conosciuta a Montecatini, ma anche a Buggiano. Alcuni suoi parenti sono titolari di una vetreria. I funerali saranno celebrati oggi alle 15.30 alla basilica di Santa Maria Assunta in piazza del Popolo. Simone, ultimamente, abitava a Uzzano, ma aveva conservato il legame con Montecatini.
I carabinieri della locale stazione denunciavano all’autorità giudiziaria un pregiudicato 60enne, del luogo, il quale all’interno di un supermercato della zona, dopo aver prelevato varia merce e generi alimentari, ne ometteva il relativo pagamento, eludendo le casse. L’uomo, però, veniva prontamente bloccato dagli addetti alla vigilanza.
I carabinieri del Norm rintracciavano e traevano in arresto anche un senegalese 45enne, pregiudicato, in esecuzione di un‘ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Pistoia. L’uomo in passato si era reso responsabile del reato di ricettazione.
Una tre giorni dedicata all’universo femminile, alla bellezza, al benessere, allo stile, ma anche ai valori della donna nella società moderna. Ci saranno spazi dedicati alla bellezza, all’estetica, alla moda, alle acconciature, al wellness, ma anche allo yoga. Con il biglietto d’ingresso si potraà usufruire di tutti i servizi: trucco, manicure, acconciature, massaggi, consulenti specialisti per la bellezza, consulenze gratuite con medici.
L’uomo, dopo essere entrato in un’edicola del luogo, previa forzatura di una finestra, di proprietà di un 30enne della zona, allo scopo di asportare l’incasso dai videogiochi preventivamente danneggiato, veniva sorpreso dai militari operanti. Il citato malfattore, alla vista delle pattuglie, si dileguava a piedi per le vie circostanti, ma prontamente veniva inseguito e bloccato.
Unim-Confesercenti ha stipulato un accordo con gli organizzatori della manifestazione, che si svolgerà per il secondo anno consecutivo alle Terme Tamerici e Tettuccio dal 15 novembre al 6 gennaio. Al fine di creare un collegamento diretto tra la manifestazione e i ristoranti presenti in città è stata creata una convenzione che prevede l’acquisto di buoni pasto (adulti a 20 euro e bambini fino a 11 anni a 9 euro) alle casse della "Casa".
Entro Natale aprirà un nuovo ristorante. Gli ex titolari del Kisso, famoso per il sushi, ceduta la gestione del locale, hanno deciso di lanciarsi in un'avventura di avviso completamente diverso. Se al Kisso si parlava solo giapponese (in termini di piatti), al nuovo locale si parlerà soltanto toscano. Una sorta di ristorante a km zero dove si porteranno in tavola solo i prodotti di qualità della Toscana.
"La regolarita' della linea Viareggio-Pistoia e' un problema che la Regione ha ben presente, tant'e' che su quella tratta ha previsto investimenti per 35 milioni, per eliminare alcuni passaggi a livello e per il raddoppio della linea. Non e' pero' possibile attendere i tempi del raddoppio, occorre agire subito e intendiamo farlo''. E' quanto dice l'assessore regionale a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli.
Anche quest’anno (19-27 ottobre), il programma del Festival FilmVideo si presenta con oltre 10 giorni di programmazione a Montecatini e non solo. Il cinema dei 5 continenti, con il meglio del corto internazionale. Novità: progetto World Wide Language, con la partecipazione di più di 200 università e scuole di cinema di tutto il mondo. Tra gli ospiti: Leonardo Pieraccioni, Alessandro Paci, Domenico Costanzo, Barbara Enrichi e Lorenzo Guarnieri.
Aula multimediale gremita alla Querceta per la conferenza di Dacia Maraini, che ieri mattina ha presentato alle classi quinte la sua ultima fatica letteraria, “L’amore rubato”. La scrittrice, molto apprezzata all’estero, da anni ormai gira le scuole italiane con spirito divulgativo, convinta che gli studenti vadano ascoltati e non semplicemente eruditi. E’ ciò che ha fatto ieri, all’istituto alberghiero Martini.
"Non vorrei - dice - che si trattasse di una reazione per il modo in cui abbiamo ostacolato la ventilata assunzione di un nuovo dirigente. Questa trattativa è stata una vera e propria farsa. Nell’avvio di trattativa avevamo parlato di una percentuale di tagli non superiore al 25%, ma dopo le ferie ci è stato prospettato il 50%. Una tratttiva farsa in cui la società ha anche paventato il rischio legato ai licenziamenti".
A ricordare chi, ancora oggi, perde la vita nello svolgimento della propria professione, gli onorevoli Edoardo Fanucci e Caterina Bini, che si sono proposti come interlocutori per affrontare in Parlamento l’emergenza e per individuare soluzioni che limitino il problema. Per Montecatini è intervenuto il consigliere Andrea Rastelli, che ha portato il saluto della città e confermato il pieno impegno a mantenere alta l’attenzione.
Sul campo del Montecatini Golf Club si è tenuta durante sabato 12 e domenica 13 ottobre la classica gara patrocinata dalla Federazione Italiana Golf, “Gran Premio Città di Montecatini – Credito Cooperativo Valdinievole”, su 36 buche medal scratch.
Le multe fatte dalla polizia municipale durante l'estate sono, secondo la Nazione, triplicate rispetto agli stessi mesi dello scorso anno, a causa delle violazioni commesse dagli automobilisti entrati senza permesso nella Ztl. Ogni automobilista sorpreso dalle telecamere ha ricevuto un verbale da circa 100 euro per accesso e transito non autorizzato nell’area.
I residenti della Nievole chiedono alla Provincia di non istituire la prevista zona di protezione faunistico-venatoria. Un provvedimento che impedirebbe la caccia degli animali considerati nocivi all’economia del territorio. Decine di firme sono state raccolte tra le persone che vivono nella zona per i timori legati ai danni causati da ungulati e altre specie. Adesso spetta alla Provincia valutare le richieste.
Ha accettato con entusiasmo l’invito degli studenti delle classi quinte dell’alberghiero Martini Dacia Maraini, autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi.
Ecco i prossimi appuntamenti con gli inviti alla lettura in compagnia della cooperativa Giodò, alla biblioteca comunale di Montecatini Terme.
Terzo e ultimo appuntamento con la rubrica di salute "L’angolo del nutrizionista", organizzata dalla direzione sanitaria della Terme in collaborazione con le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana.
Il film "Magic Moment" di Marco Esposito sarà proiettato in anteprima lunedì alle ore 21 al Cinema Imperiale insieme al cortometraggio “La discesa”, prodotto dalla Sedicinoni film, Cineclub Fedic di Pistoia, Durante la serata vi sarà anche lo show di Matteo prestigiatore e illusionista e l’esibizione canora di Miriam Taylor.
Il Comune non segnala in modo adeguato nelle notifiche delle multe la possibilità di ottenere uno sconto del 30% sull’importo della sanzione se viene pagata entro 5 giorni dal ricevimento. La segnalazione arriva alla Nazione da un gruppo di cittadini che, nei giorni scorsi, si sono visti recapitare una richiesta di pagamento a casa per violazioni del codice stradale. La nuova norma stabilita dal governo Letta.
Torte di mele e solidarietà nella sede della scuola di cucina “Cotto ad arte” del Cescot Confesercenti. Nel pomeriggio si sono infatti “affrontati” in un’inedita sfida a colpi di torte di mele sette aspiranti chef o semplici appassionati. Lo scopo dell’iniziativa era benefico, in quanto l’evento è stato organizzato dall’Associazione Tumori Toscana per promuovere le proprie attività nelle province di Prato e Pistoia.
L’accordo tra Mens Sana Siena basket e Bts continua a dare i suoi frutti. Dopo l’amichevole con Caserta disputata al Palaterme la scorsa settimana, la premiazione della squadra pluriscudettata nell’ambito della Borsa del Turismo Sportivo e l’accordo con le Terme (che seguiranno il team senese nelle sue trasferte in Russia con precise azioni promozionali), ora per tutti gli appassionati di basket si apre un’altra grande opportunità.