Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sabato 21 maggio alle ore 10 nello spazio convegni del Centro Mati1909 in via Bonellina 46 è in programma il convegno “Giardini terapeutici: il verde che cura” promosso e organizzato da Mati1909, Fidapa – Sezione provinciale di Pistoia in intermeeting con Sezioni di Empoli e Montecatini – Valdinievole e Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze.
Un evento che vede la partecipazione di medici specializzati in pediatria e psicologia, esperti di ortoterapia e rappresentanti di istituzioni e cooperative che porteranno testimonianze concrete dell’importanza del verde nei percorsi di cura e riabilitazione. Interverranno anche il responsabile e la direttrice scientifica della Ludobiblio dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Senza sostituire la medicina e la scienza, ma come terapia integrativa per il benessere dei pazienti, il contatto tra uomo e natura è stato dimostrato avere effetti benefici sulla salute dell’essere umano: abbassa i livelli di stress, rafforza le difese immunitarie, aiuta a ritrovare vitalità e soccorre in una fase depressiva o difficile, come quella vissuta in conseguenza dell’emergenza pandemica. Il ritorno ad un rapporto intimo con la natura che ci circonda è fondamentale e in questo un valido aiuto possono essere i giardini terapeutici: spazi pensati per massimizzare gli effetti benefici del verde sulle persone e soprattutto su coloro che vivono situazioni di disagio. Queste tipologie di giardino, progettati in base alle metodologie di cura adottate da ogni direzione sanitaria, sono calibrati sulle esigenze degli utenti e sugli obiettivi terapeutici da ricercare. Sempre più evidenze scientifiche ne rilevano i benefici sull’esito clinico dei percorsi di riabilitazione cognitiva e fisiologica, il ruolo nella riduzione del carico farmacologico sul paziente e nel miglioramento della qualità dell’assistenza con i caregiver e i familiari.
Nel corso dell’incontro avverrà anche la presentazione del primo libro di Andrea Mati “Salvarsi con il verde: la rivoluzione del metro quadro vegetale” Edizione Giunti 2022. Un libro che attraverso il linguaggio della natura racconta le storie di uomini e donne che hanno trovato la propria rivincita e il proprio riscatto grazie al verde. Quattro stagioni di storie che si legano ad un arbusto, ad un fiore, ad un albero e che testimoniamo quanto la natura giochi un ruolo fondamentale per la salute psico-fisica delle persone; “quella Natura che da sola riesce a mettere ordine nella vita di chiunque”.
Al termine del convegno sarà effettuata, gratuitamente, la visita ai giardini dimostrativi e agli orti del centro Mati1909 per conoscere la realtà del giardino terapeutico e le realizzazioni dimostrative interne alla sede.
Ingresso libero con iscrizione obbligatoria.
Per info e iscrizioni è possibile inviare una mail a info@accademiadelgiardino.it oppure scrivere un sms Whatsapp con il proprio nominativo al numero 342 8110640