Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Buongiorno e bentornati cari lettori, l’albo illustrato di cui vi parlo oggi lo definisco per certi versi “magico” perché l’autore Roberto Piumini, grazie ai suoi versi poetici, dà voce ad una casa. E’ la casa stessa che parla in prima persona.
Tutti sappiamo quanto sia importante la nostra abitazione, il nostro “nido” protetto. La casa sa tutto di noi, conosce gioie, dolori, speranze, arrivi e partenze. La casa ci dà protezione e trasmette sicurezza.
“Quando si dice che le parole sono pietre, ci si riferisce alle parole violente, ma se sono le pietre ad essere parole, e sono le pietre-parole di una casa, non fanno alcuna violenza. Al massimo la subiscono” – con questi incipit poetico,l’autore ci trasporta in un viaggio nel tempo.
“Casa del tempo”racconta la storia di una casa di montagna costruita nel 1623, come si legge dalla pietra posta sopra la porta, ma la narrazione inizia nel 1900 e termina nel 1999 e ne narra gli avvenimenti storici. Nel 1900 la casa è solo un vecchio rudere abbandonato, in cui i bambini vanno a giocare. L’anno successivo, una famiglia sistema l’abitazione e ci va a vivere. Lentamente la casa si popola, si celebrano nozze, battesimi… Passa il tempo e cambiano le stagioni. Arrivano le guerre: le persone scappano dalla casa per poi farci ritorno quando tutto finisce.
Nel 1999 arriva una ruspa e la casa subisce un profondo cambiamento, ma è ancora lì a raccontarci le sue emozioni, con le sue “pietre-parole”.
Un albo che colpisce soprattutto per le 15 tavole grafiche a doppia pagina realizzate da Roberto Innocenti. Le illustrazioni sono molto dettagliate, armoniose, danno voce alla casa anche senza leggere il testo. Sfogliando le pagine, notiamo come sono cambiati gli usi, costumi e persino le architetture delle case dal 1900 a oggi.
La narrazione è una poesia che fa riflettere il lettore; Piumini ha dato un’anima a un oggetto inanimato: la casa.
Una storia che consiglio a grandi e piccoli.
Età di lettura: da 6 anni.
Nell’augurarvi una buona lettura, vi ricordo l’appuntamento del martedì con la rubrica di Valentina.
di Ilaria Cecchi