Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Buongiorno e bentornati cari lettori, l’albo illustrato di cui vi parlo oggi lo definisco per certi versi “magico” perché l’autore Roberto Piumini, grazie ai suoi versi poetici, dà voce ad una casa. E’ la casa stessa che parla in prima persona.
Tutti sappiamo quanto sia importante la nostra abitazione, il nostro “nido” protetto. La casa sa tutto di noi, conosce gioie, dolori, speranze, arrivi e partenze. La casa ci dà protezione e trasmette sicurezza.
“Quando si dice che le parole sono pietre, ci si riferisce alle parole violente, ma se sono le pietre ad essere parole, e sono le pietre-parole di una casa, non fanno alcuna violenza. Al massimo la subiscono” – con questi incipit poetico,l’autore ci trasporta in un viaggio nel tempo.
“Casa del tempo”racconta la storia di una casa di montagna costruita nel 1623, come si legge dalla pietra posta sopra la porta, ma la narrazione inizia nel 1900 e termina nel 1999 e ne narra gli avvenimenti storici. Nel 1900 la casa è solo un vecchio rudere abbandonato, in cui i bambini vanno a giocare. L’anno successivo, una famiglia sistema l’abitazione e ci va a vivere. Lentamente la casa si popola, si celebrano nozze, battesimi… Passa il tempo e cambiano le stagioni. Arrivano le guerre: le persone scappano dalla casa per poi farci ritorno quando tutto finisce.
Nel 1999 arriva una ruspa e la casa subisce un profondo cambiamento, ma è ancora lì a raccontarci le sue emozioni, con le sue “pietre-parole”.
Un albo che colpisce soprattutto per le 15 tavole grafiche a doppia pagina realizzate da Roberto Innocenti. Le illustrazioni sono molto dettagliate, armoniose, danno voce alla casa anche senza leggere il testo. Sfogliando le pagine, notiamo come sono cambiati gli usi, costumi e persino le architetture delle case dal 1900 a oggi.
La narrazione è una poesia che fa riflettere il lettore; Piumini ha dato un’anima a un oggetto inanimato: la casa.
Una storia che consiglio a grandi e piccoli.
Età di lettura: da 6 anni.
Nell’augurarvi una buona lettura, vi ricordo l’appuntamento del martedì con la rubrica di Valentina.
di Ilaria Cecchi