Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Buongiorno e bentornati tra le pagine della mia rubrica. Il libro di cui vi parlo oggi può trarre in inganno: non parla di disabilità, ma dell’amore fraterno: un legame che cresce e si consolida con il tempo, rendendolo speciale.
“Prima che sia notte”, che esce dalla penna dell’autrice di albi illustrati e libri per ragazzi Silvia Vecchini, ed illustrato da Sualzo, è un prosimetro, ovvero il romanzo alterna prosa e poesia, cambiando molto spesso la voce narrante. Nella parte in prosa un narratore esterno racconta le vicende con il suo personale punto di vista (l’amico, la bidella, l’infermiera,l ‘educatore ) mentre le parte poetica è scritta dalla protagonista, Emma, la sorella di Carlo.
Carlo è sordo e quasi cieco. Da un occhio non ci vede e rischia seriamente di perdere anche l’altro: la sua finestra sul mondo. Emma nonostante la rabbia, la frustrazione, l’impossibilità di capire il perché di tanta sofferenza, non perde la speranza. Dona sogni e gioia al fratello, gli sta accanto, lo segue nel suo difficile percorso.
Emma ha paura che Carlo non possa più esprimersi attraverso il linguaggio dei segni (Lis), prega Dio e si interroga: Forse Carlo è Dio?
Carlo nonostante tutto è solare, allegro, gioca ai pirati con sua sorella e la cagnolina Lulù. Anche se l’ora più buia è solo un brutto ricordo grazie al sostegno di sua sorella Emma, Carlo decide di apprendere l’alfabeto braille.
Molto bella la scelta dell’autrice di alternare pagine bianche a nere ( quelle nere simboleggiano il black out dal mondo del piccolo Carlo), come le immagini che raffigurano l’alfabeto Lis. Un libro commovente che sa donare speranza, attraverso parole poetiche.
L’autrice in un’intervista ha dichiarato di essersi ispirata ad una nota fiaba dei fratelli Grimm per realizzare questo piccolo capolavoro letterario: “Hansel e Gretel”. Perché tutti dovrebbero avere qualcuno accanto, al di là dei rapporti di parentela, quando dovranno”attraversare il bosco”.
Età di lettura: da 10 in poi.
Vi auguro buona lettura e vi ricordo l’immancabile appuntamento del martedì con le recensioni di Valentina.
di Ilaria Cecchi