Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Si è svolta nei giorni scorsi, in centro storico, una iniziativa a sostegno di Federica Fratoni sindaca sui temi della sicurezza urbana e del controllo del territorio. A partecipare all’incontro, il candidato in consiglio comunale e già assessore regionale Agostino Fragai, il candidato M5S Sergio Bedessi, in passato comandante della polizia municipale pistoiese, e il tecnico Pasquale Pettorino, esperto del tema. A coordinare, Giuseppe Corizzo della segreteria Pd.
“A Pistoia la destra non parla di sicurezza - ha subito cominciato Fragai - perché di solito la usano solo per fare opposizione. Oggi invece Pistoia è una città che sta diventando sempre meno sicura perché meno vissuta, e dietro le apparenze e le manutenzioni Tomasi dimentica parti importanti delle frazioni dove invece continua a esserci forte degrado, ma soprattutto un disagio sociale che non è minimamente affrontato”.
Il riferimento, è anche ai sempre più frequenti, e praticamente inediti, atti di vandalismo e baby gang presenti nel centro e non solo.“Per gestire la sicurezza urbana - ha ricordato Bedessi - non occorrono soltanto gli strumenti e i mezzi, ma soprattutto le persone e la formazione. Riempire la città di videosorveglianza se poi nessuno osserva le registrazioni è inutile, così come avere una unità cinofila che doppia quelle di altri reparti, senza tenere conto del vissuto quotidiano delle periferie e della città".
L’esperto Pettorino ha invece ricordato come oggi la sicurezza non sia tanto una questione di misure restrittive, quanto soprattutto l’azione del recuperare la socialità, rendere i cittadini più consapevoli e gli spazi più vissuti. All’incontro non è mancato l’intervento della candidata Fratoni: “Dove si lavora solo in superficie, aumentano le diseguaglianze e i disagi, di conseguenza diminuisce la sicurezza. Su questo tema Tomasi si è limitato ad annunci e a specchietti per le allodole che si sono trasformati in spreco di denaro pubblico. La nostra idea di Sicurezza in città vede le forze dell’ordine vicine al cittadino ma, soprattutto, bisogna affrontare il disagio sociale a partire dal lavoro con le scuole e le associazioni del territorio. Quando diciamo che le manutenzioni non bastano, è perché oltre ad essere ben tenute le frazioni devono anche vivere di servizi. Solo così avremo anche una città a misura di chiunque”.