Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La firma è quella di Francesco Zizzari, ex calciatore professionista con un passato anche nella Pistoiese (stagione 2005-06, 26 presenze, 4 gol in serie C), mente ed esecutore in prima persona di un progetto ambizioso, innovativo, aperto a chiunque voglia abbinare calcio (“professionale” insegnato da professionisti) e divertimento, per la prima volta nel cuore della città di Pistoia.
Quattro settimane di full immersion sportiva - dal 13 giugno al 9 luglio -, il campo del Turchi come base per gli allenamenti (dal lunedì al venerdì), la struttura del Tennis Club “zona ristoro” (pranzi e spuntini vari), un’ulteriore area dedicata a tutto il resto delle attività che vanno oltre il calcio: l’offerta si rivolge a ragazzi – e ragazze: ecco l’altra novità dell’iniziativa – non solo del territorio locale ma di tutta Italia, da dove peraltro stanno già arrivando le prime iscrizioni.
Due le proposte – quella definita “Yellow Pack”, mirata esclusivamente alle attività diurne, e la “Black Pack”, comprensiva anche delle attività extra e soggiorno presso l’hotel Villa Cappugi – ma anche progetti ad ampio respiro educativo, come la visita settimanale alla Dynamo Camp.
Di primo livello insegnanti e ospiti d’onore: solo per citare i “pistoiesi doc”, saranno presenti Francesco Valiani, Stefano Melani, Natasha Carrozzo e Vinicio Vignali, fisioterapista per decenni del basket biancorosso. Oltre a loro, si preannunciano allenatori e calciatori di livello top nel panorama nazionale. A tal proposito, vale la pena citare la collaborazione con i talent scout dell’agenzia di consulenza sportiva Vigo Global Sport Services, una delle maggiori a livello internazionale.
L’iniziativa è stata sposata con entusiasmo da punti di riferimento del territorio – Allianz e ChiantiBanca –, main sponsor e anime del progetto. “Allianz Pistoiassicura e Termeassigest - le parole di Francesco Niccoli - sono sempre state a fianco del calcio giovanile e dello sport pistoiese. Con questo camp, bambini e ragazzi avranno la possibilità di imparare e migliorarsi nell’attività calcistica grazie alla presenza di figure importanti del panorama calcistico. La nostra scelta di voler contribuire alla realizzazione di questo progetto è stata data anche dal fatto che i ragazzi oltre ad un’esperienza sportiva avranno la possibilità di conoscere da vicino anche la realtàdella Dynamo Camp, un ottimo segnale di speranza per tornare al più presto a una vita normale”.
“Come banca del territorio e di prossimità – dice Stefano Melani, responsabile dell’area pistoiese di ChiantiBanca – cerchiamo di essere vicino a tutte le realtà che contribuiscono a valorizzare e veicolare il nome della città anche fuori dai confini tradizionali. In più, il Summer Camp FZ11 finisce per coniugare l’attenzione verso lo sport – uno dei settori dove ChiantiBanca è presente con maggiore forza –, l’interesse verso il mondo giovanile e l’approfondimento su temi sociali che in azienda cooperativa come la nostra non deve mai venire meno”.
Questo il link per le iscrizioni: https://www.fz11.it/summer-camp-2022