Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Buongiorno e benvenuti tra le pagine della mia rubrica cari lettori, il libro di cui vi parlo oggi racconta quanto sia importante entrare in contatto con un bambino autistico, di come sia di vitale importanza educare i bambini all’inclusione, affinché il bambino autistico si senta sempre accolto dall’ambiente circostante.
“Lo specchio di Lorenzo” scritto da Gabriele Clima, autore di libri per bambini, vincitore del Premio Andersen nel 2017, ci racconta una storia di amicizia, di autismo e di bullismo.
Entrare in contatto con il mondo di Lorenzo, bambino autistico, non è facile. Può farlo sua mamma, ammesso che non gridi troppo e suo fratello Michele, che agli occhi di Lorenzo è un vero supereroe.
A scuola i bambini prendono in giro Lorenzo e lui li vede come lupi neri, mentre la scuola per il piccolo Lorenzo è un bosco gigantesco. Per fortuna esiste anche una volpe bianca, Sofia, che si avvicina con tatto e gentilezza a Lorenzo.
Un giorno Sofia regala a Lorenzo uno specchio che si rivela quasi magico… Grazie allo specchio Lorenzo vede il mondo reale e al posto dei lupi, lo specchio ritrae finalmente esseri umani.
Chiunque abbia avuto il piacere di incontrare un bambino autistico, sa quanta delicatezza, tatto ed empatia servono per entrare nel loro mondo.
Il libro, impreziosito dalle illustrazioni dettagliate e colorate di Sarah khoury, riesce a spiegare al lettore il quotidiano vissuto dal piccolo Lorenzo.
Vi segnalo anche il cortometraggio animato, da cui è tratto il libro.
Età di lettura: da 7anni
Vi aspetto martedì con l’ultima recensione di Valentina, prima delle vacanze estive.
di Ilaria Cecchi