Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Da anni cresceva la volontà di creare un’associazione dei commercianti, che potesse essere un tramite tra territorio e amministrazione comunale: oggi è realtà. Venerdì 17, contro ogni superstizione, è ufficialmente nata a tutti gli effetti “Amici della Chiesina” e piano piano si sta già adoperando per organizzare eventi e serate, volte a riportare gente per le strade del paese.
“Non nego che già durante le precedenti amministrazioni, ho sempre desiderato che si creasse un’ organizzazione di questo tipo - spiega il sindaco Fabio Berti – da ex assessore al commercio, mi è sempre piaciuta l’idea di aggregazione, di uno spirito collaborativo con il quale poter migliorare la qualità delle iniziative, un’intesa tra ente pubblico e imprenditoria privata, in modo da creare sinergie positive per tutta la collettività, agevolando di molto le varie attività da svolgere internamente, risparmiando tempo e denaro".
Nominato il consiglio direttivo formato dai commercianti che hanno dato la disponibilità nella prima riunione estesa a tutti, convocata in marzo. “Siamo fiduciosi, carichi di energie e pronti a impegnarsi per la nostra Chiesina –interviene Ilaria Di Cicco, presidentessa dell’associazione e titolare della pasticceria Principe Cafè - non nego che conciliare lavoro, famiglia e il nuovo incarico sia una bella sfida, ma nel team degli Amici della Chiesina siamo pronti a far tanto, è necessaria una sorta di ripartenza dopo due anni di inferno per tutte le attività del commercio. Di fatti stiamo già partendo con la lotteria presso le attività aderenti, una raccolta fondi per organizzare eventi estivi, per ripartire con lo spirito giusto dopo due anni di stop".
Oltre a Ilaria, hanno dato la loro disponibilità a fondare l’associazione: Veronica Lazzaro vicepresidente (Cuccagnina), Cristina Crepaldi – tesoriere (Filomania), mentre nominati consiglieri fondatori: Andrea Baldaccini e Caterina Benedetti (Per Chiesina Uzzanese), Miranda Belcrei (Panificio Ferrarese), Venera Ragazzo (Il Pianeta Fiorito), Rachele Puca (Fantasya), Moira Malgieri (Civico 12), Sauro Spadoni (Magic Hair) e Grazia Stanganelli (Bar Sport 2).
“Quote rosa più che rispettate all’interno del consiglio direttivo - conclude Caterina Benedetti, assessore al commercio – “siamo orgogliosi di avere finalmente sul territorio un’associazione di commercianti con la quale interloquire, sia per attirare persone nella nostra Chiesina, sia per eventualmente gestire criticità e problematiche dei vari settori coinvolti. Sicuramente non è facile partire, gli impegni di ognuno sono veramente tanti, ma basta pensare che un piccolo contributo di tanti è un’enorme bene per tutti. Mi preme precisare che non ci sono attività escluse o non coinvolte, tutti sono invitati ad aderire agli “Amici della Chiesina”, la burocrazia per la creazione dell’associazione ci ha assorbito non poche energie e tempo nella fase iniziale, ora possiamo partire concretamente con le attività di pubblicità e collaborazione”.