Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La “Borsa internazionale del turismo sportivo e benessere termale” torna per il secondo anno (e dopo l’interruzione causata dalla pandemia) all’Isola d‘Elba. La Bts, nata a Montecatini (dove si è svolta per oltre vent’anni, tra Palazzo dei congressi e Terme Tettuccio) e giunta alla sua ventisettesima edizione, si terrà dal 6 al 9 ottobre a Portoferraio, grazie a un accordo tra Federalberghi Apam (che ne detiene ancora il “marchio” assieme alla Pam, attraverso Montecatini Expo), Federalberghi Toscana, Regione Toscana, Toscana Promozione Turismo, Camera commercio Maremma e Tirreno, Associazione albergatori Isola d‘Elba e Coni.
La preziosa collaborazione con Toscana Promozione Turistica vede alcune attività di promozione della intera regione, presenti all'interno del programma: un dinner di benvenuto per gli operatori buyer con i prodotti di Vetrina Toscana e educational tour per gli operatori buyer. Una collaborazione sinergica che consentirà di trarre maggiori benefici in termini di promozione, dalla presenza di operatori, soprattutto stranieri, sul territorio toscano.
«Si tratta della più importanti borse europee riservate al turismo sportivo e benessere termale, uno dei segmenti in più forte evoluzione», commenta Carlo Bartolini, presidente Federalberghi Apam.
Nell’ultima edizione, infatti, hanno partecipato oltre 70 buyer, i più importanti tour operator e agenzie di viaggi del settore italiani ed esteri. I mercati di provenienza sono stati principalmente quelli del centro Europa, con Polonia, Repubblica Ceca e Germania in testa. A seguire la Russia e i paesi confinanti con l’Italia: Austria, Francia e Svizzera. Presenti anche i paesi nordici con Danimarca, Svezia, Olanda, Regno Unito, oltre a Spagna e Ucraina.
Il turismo sportivo generava, ante covid, dai 12 ai 15 milioni di arrivi internazionali ogni anno in Italia, dove peraltro già 20 milioni di persone praticano uno o più sport.
«Per il 2022 – prosegue Bartolini - si prospetta un “cauto ottimismo” tra i professionisti del turismo, dovuto alle incertezze legate a pandemia, guerra in Ucraina e situazione economica. Si tornerà a viaggiare, ma con la garanzia che distanziamento e igiene siano assicurati. Variabili garantite in particolare dal turismo outdoor, con attività prevalentemente all’aperto e organizzazioni in grado di mettere in atto precise regole comportamentali».
Quindi le nuove tendenze parlano di Mtb e e-bike, trekking, percorsi avventura e arrampicata, escursioni a cavallo, skydiving e paragliding, sport fluviali (rafting & canyoning) e sport acquatici in generale (vela, windsurf, surf e kayak). «Attività, più in generale – spiega Bartolini - che potremmo definire “esperienziali”: la riscoperta di borghi vicini a casa, la scelta di attività che hanno a che fare con il territorio e la prossimità».
Per questa edizione della Bts (la cui edizione numero 27 è stata presentata in questi giorni nella sede del Coni a Roma alla presenza del presidente Giovanni Malagò) e in considerazione del periodo storico che stiamo vivendo, l’attenzione sarà rivolta sia al mercato italiano sia a quello europeo, segnatamente Austria, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Belgio, Regno Unito e Svizzera.