Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Non poteva che essere un pistoiese a scrivere, mettere in scena e interpretare il primo lavoro teatrale dedicato all’apostolo Giacomo maggiore, patrono di Pistoia e in città meglio noto come Sant’Jacopo.
Così l’attore e regista Giovanni Fochi, diplomato alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman, giovedì 21 luglio alle 21.30 interpreterà la prima nazionale del suo lavoro che ha intitolato “Giacomo figlio del tuono”.
L’appuntamento è promosso da Uniser Pistoia che si occupa di ricerca, innovazione e alta formazione. E ha annunciato che questo è il primo di una serie di quattro appuntamenti dedicati a personaggi che con Pistoia hanno avuto e continuano ad avere a che fare e che hanno come titolo unificante “Ritratto di voci (d’autore)”.
La rappresentazione, a ingresso libero a prenotazione (telefonare a Melampo Teatro 389 5536875) vista la capienza ridotta, si terrà in una sede inedita per uno spettacolo teatrale e poco conosciuta, ma di sicura bellezza. Si tratta della Chiesa della Beata Maria Vergine del Monte Carmelo, un gioiello barocco situato in piazza del Carmine.
“La mia – spiega Giovanni Fochi – è una ricerca inedita che mi ha portato a realizzare il primo spettacolo teatrale che racconta chi è stato Giacomo, il futuro patrono di Pistoia. Il mio intento è quello di dare voce a Giacomo attraverso una testimonianza che usa le sue poche parole che ci arrivano dai Vangeli, ma lo fa anche attraverso autori come S. Agostino, Mario Luzi e Leonardo Sciascia. La resurrezione della figlia di Giaìro, la Trasfigurazione di Gesù e “l’ora amara” dell’orto degli ulivi, saranno il solo, vero centro drammatico di questo monologo di Giacomo, umanamente devastato dall’aver vissuto queste esperienze; tre momenti dove il divino e l’umano trovano la loro congiunzione nella figura del Figlio dell’uomo, sul quale Dio ha fatto cadere i peccati di tutti noi e attraverso le sue piaghe siamo guariti e possiamo rinascere”.
I motivi della scelta compiuta da Uniser li spiega il suo presidente, Giovanni Capecchi. “Abbiamo deciso di promuovere un progetto che ha al centro la scrittura e la messa in scena di spettacoli teatrali che applicano a loro modo i tre scopi di Uniser: la ricerca, l’alta formazione capace di far conoscere meglio alcune figure importanti per Pistoia e la promozione di alcuni luoghi che a queste figure sono indissolubilmente legati. Abbiamo in programma di far rappresentare altri tre testi: uno dedicato a Tiziano Terzani, che avrà come contesto privilegiato l'anfiteatro naturale della valle della sua Orsigna il prossimo 10 settembre e gli altri due a Policarpo Petrocchi e a Pinocchio.
“Giacomo, Terzani, Petrocchi, Collodi – gli fa eco il vicepresidente di Uniser, Ezio Menchi - Il filo rosso che collega queste figure al programma di Uniser è l'obbiettivo di coniugare ricerca, letteratura, poesia, teatro, musica, per riscoprire e illuminare, in modo nuovo e diretto a tutti i cittadini, storia e bellezza dell'intreccio fra uomini e luoghi del nostro territorio. Cominciamo da quattro, ma il programma guarda lontano”.