Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 28/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Publiacqua: "Ecco perché nell'estate più secca l'acqua non è mancata in città"

3/10/2022 - 8:54

L’estate 2022 è stata caratterizzata da una delle siccità più importanti degli ultimi decenni. Secondo il Cnr i primi sette mesi del 2022 sono stati i più caldi di sempre, o almeno da quando esistono dati attendibili, e questo ha influito pesantemente sulla disponibilità di acqua.


La crisi ha interessato in maniera particolare il nord del paese ma anche in Toscana la carenza di piogge significative e le persistenti alte temperature hanno avuto effetti deleteri sui sistemi acquedottistici locali con una forte riduzione delle risorse a carattere stagionale (torrenti, sorgenti etc.).


Una situazione che ha interessato anche il comune di Pistoia servito per buona parte da acquedotti collinari e in particolare dall’impianto di Selvascura. Una criticità a cui è stato fatto fronte in breve tempo consentendo di affrontare e superare una situazione di estrema criticità sostanzialmente senza disagi per i cittadini.
 
L’ACQUEDOTTO DEL CENTRO DI PISTOIA 
Il centro storico di Pistoia è stato distrettualizzato nel 2012 e l’acquedotto qui si estende per circa 22 km di rete. La distrettualizzazione consente a Publiacqua di monitorare in tempo reale la portata in ingresso sul suddetto distretto e di rilevare quindi anche criticità, guasti o alti consumi.


Nel periodo estivo, quando la risorsa disponibile dall’impianto di Selvascura diminuisce, una parte del centro storico viene alimentata anche da altri sistemi acquedottistici collegati e anche questi sono misurati e controllati.
 
EFFETTI DELLA SICCITÀ E MISURE ADOTTATE
Come detto sopra, nell’estate 2022 la disponibilità di risorse locali, soprattutto di quelle caratterizzate da oscillazioni stagionali, è diminuita costantemente fino a raggiungere livelli di scarsità che avrebbero potuto mettere in crisi l’approvvigionamento idropotabile di Pistoia, ed in particolar modo del centro storico.


Una scarsità di risorsa a cui si è aggiunto un notevole incremento dei consumi idrici di questa parte di territorio, giustificato dalle alte temperature.


Una situazione critica per affrontare la quale Publiacqua ha deciso di mettere in atto una serie di misure utili ad evitare o limitare al massimo i disagi per i cittadini. Tra queste le più importanti sono state: 1) procedere a una rivalutazione dei distretti idrici esistenti con un’operazione di sotto-distrettualizzazione; 2) attivare una campagna straordinaria di ricerca e riparazione perdite.


Tra le misure adottate si ricorda l’aumento delle squadre operative per la riparazione delle perdite visibili con il 60% di queste riparate entro due giorni seguendo il consueto criterio di priorità (ad esempio perdite che provocano mancanza d'acqua o infiltrazioni, perdite pericolose per la viabilità etc).
 
I RISULTATI
Dopo una prima campagna di ricerca di eventuali guasti con gli strumenti tradizionali (geofono) si è deciso quindi di lavorare su una sotto-distrettualizzazione. Attraverso una ulteriore divisione dei distretti esistenti e una conseguente analisi puntuale dei minimi notturni (i consumi medi che vengono registrati di notte su ognuno dei distretti del territorio di Publiacqua) si sono individuate le “porzioni” di rete meno efficienti.


Dopo una fase preliminare di progettazione degli interventi attraverso modelli matematici, si sono quindi progettati, verificandone parallelamente la fattibilità in campo, gli interventi di sotto-distrettualizzazione della rete del centro storico di Pistoia con divisione del distretto originario in tre distretti più piccoli. Questo ha consentito un’analisi maggiormente puntuale su portate in ingresso e consumi anomali, soprattutto notturni, e quindi la programmazione di attività mirate di ricerca perdite.


Un lavoro che, in breve tempo, ha portato i tecnici a individuare 5 perdite occulte la cui riparazione, sommata a quella delle perdite visibili, ha consentito il recupero di 12 litri al secondo (la portata minima notturna che dai 26 litri al secondo di metà agosto è passata ai 14 litri al secondo del 9 settembre) e un’estate senza disagi per i cittadini di Pistoia.

Fonte: Publiacqua
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: