Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Publiacqua: "Ecco perché nell'estate più secca l'acqua non è mancata in città"

3/10/2022 - 8:54

L’estate 2022 è stata caratterizzata da una delle siccità più importanti degli ultimi decenni. Secondo il Cnr i primi sette mesi del 2022 sono stati i più caldi di sempre, o almeno da quando esistono dati attendibili, e questo ha influito pesantemente sulla disponibilità di acqua.


La crisi ha interessato in maniera particolare il nord del paese ma anche in Toscana la carenza di piogge significative e le persistenti alte temperature hanno avuto effetti deleteri sui sistemi acquedottistici locali con una forte riduzione delle risorse a carattere stagionale (torrenti, sorgenti etc.).


Una situazione che ha interessato anche il comune di Pistoia servito per buona parte da acquedotti collinari e in particolare dall’impianto di Selvascura. Una criticità a cui è stato fatto fronte in breve tempo consentendo di affrontare e superare una situazione di estrema criticità sostanzialmente senza disagi per i cittadini.
 
L’ACQUEDOTTO DEL CENTRO DI PISTOIA 
Il centro storico di Pistoia è stato distrettualizzato nel 2012 e l’acquedotto qui si estende per circa 22 km di rete. La distrettualizzazione consente a Publiacqua di monitorare in tempo reale la portata in ingresso sul suddetto distretto e di rilevare quindi anche criticità, guasti o alti consumi.


Nel periodo estivo, quando la risorsa disponibile dall’impianto di Selvascura diminuisce, una parte del centro storico viene alimentata anche da altri sistemi acquedottistici collegati e anche questi sono misurati e controllati.
 
EFFETTI DELLA SICCITÀ E MISURE ADOTTATE
Come detto sopra, nell’estate 2022 la disponibilità di risorse locali, soprattutto di quelle caratterizzate da oscillazioni stagionali, è diminuita costantemente fino a raggiungere livelli di scarsità che avrebbero potuto mettere in crisi l’approvvigionamento idropotabile di Pistoia, ed in particolar modo del centro storico.


Una scarsità di risorsa a cui si è aggiunto un notevole incremento dei consumi idrici di questa parte di territorio, giustificato dalle alte temperature.


Una situazione critica per affrontare la quale Publiacqua ha deciso di mettere in atto una serie di misure utili ad evitare o limitare al massimo i disagi per i cittadini. Tra queste le più importanti sono state: 1) procedere a una rivalutazione dei distretti idrici esistenti con un’operazione di sotto-distrettualizzazione; 2) attivare una campagna straordinaria di ricerca e riparazione perdite.


Tra le misure adottate si ricorda l’aumento delle squadre operative per la riparazione delle perdite visibili con il 60% di queste riparate entro due giorni seguendo il consueto criterio di priorità (ad esempio perdite che provocano mancanza d'acqua o infiltrazioni, perdite pericolose per la viabilità etc).
 
I RISULTATI
Dopo una prima campagna di ricerca di eventuali guasti con gli strumenti tradizionali (geofono) si è deciso quindi di lavorare su una sotto-distrettualizzazione. Attraverso una ulteriore divisione dei distretti esistenti e una conseguente analisi puntuale dei minimi notturni (i consumi medi che vengono registrati di notte su ognuno dei distretti del territorio di Publiacqua) si sono individuate le “porzioni” di rete meno efficienti.


Dopo una fase preliminare di progettazione degli interventi attraverso modelli matematici, si sono quindi progettati, verificandone parallelamente la fattibilità in campo, gli interventi di sotto-distrettualizzazione della rete del centro storico di Pistoia con divisione del distretto originario in tre distretti più piccoli. Questo ha consentito un’analisi maggiormente puntuale su portate in ingresso e consumi anomali, soprattutto notturni, e quindi la programmazione di attività mirate di ricerca perdite.


Un lavoro che, in breve tempo, ha portato i tecnici a individuare 5 perdite occulte la cui riparazione, sommata a quella delle perdite visibili, ha consentito il recupero di 12 litri al secondo (la portata minima notturna che dai 26 litri al secondo di metà agosto è passata ai 14 litri al secondo del 9 settembre) e un’estate senza disagi per i cittadini di Pistoia.

Fonte: Publiacqua
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: