Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Oscar Green: trionfa in categoria ‘In filiera’ l’extravergine nato da 60 aziende coordinate da Coldiretti Pistoia

5/10/2022 - 11:49

Un Oscar per “Evoca Toscano”, l’extravergine nato dalla collaborazione di 60 attori tra olivicoltori, frantoiani, vivaisti e ricercatori. “Evoca” ha messo insieme tanti piccoli produttori che hanno dato vita a Evo 2.0 filiera toscana olio fi.t.o., un accordo tra aziende delle province di Firenze, Prato e Pistoia.


Giusto un anno fa Evoca Toscano Igp debuttò sul mercato, ricevendo vari riconoscimenti per la sua qualità. Nell’attesa di assaggiare la ‘seconda annata’, Evoca Toscano Igp è stata una delle ‘idee vincenti’ della fase regionale dell’Oscar Green 2022 promosso da Giovani Impresa Coldiretti Toscana premiate in occasione dell’evento “Gioventù contadina: riprendiamoci il futuro” che si è tenuto martedì 4 ottobre a Casa Coldiretti a Firenze.


Evoca Toscano Igp  ha prevalso nella categoria ‘In Filiera’. “Nel progetto –spiega Simona Falzarano, delegata Coldiretti Giovani Impresa - si sono intrecciate esperienze di giovani, come Federico Campioni, con l’azienda di famiglia che è stata capofila del progetto da cui è nato Evoca, o Renata Conti che nell’ambito del progetto ha collaborato e attivamente ed investito, allestendo il proprio frantoio aziendale in provincia di Firenze. E poi tanti altri soggetti, che hanno abbracciato tutta la filiera olivicola, dal vivaio alla tavola: l’unione fa la goccia!”.


Evoca Toscano Igp trae origine da un progetto coordinato da Coldiretti Pistoia, rientrante nel Piano di sviluppo rurale di Regione Toscana che ha messo in rete ‘conoscenze e tecniche’ per innovare e rendere competitiva la filiera olivicola-olearia.www.evocatoscano.it.


“Le imprese giovanili stanno modificando la struttura del settore primario. L’anno scorso – spiega Coldiretti Pistoia - in provincia le aziende under 35 sono cresciute del 4%, portando l’incidenza sul totale aziende agricole ad oltre l’8%, attestandosi a 260 realtà. In mestiere degli agricoltori muta, adottando tecniche di agricoltura di precisione attraverso l’impiego delle nuove tecnologie ed impegnandosi in attività multifunzionali che con la crisi energetica scatenata dalla guerra in Ucraina sono diventate sempre più strategiche. Oggi, proprio a causa delle tensioni internazionali e delle speculazioni che hanno fatto schizzare i costi di tutti i mezzi tecnici impiegato in agricoltura, stimiamo che almeno un giovane agricoltore su quattro sia stato costretto a ridurre la produzione”.


Oltre al EvocaToscano Igp, sono stati premiati nell’ambito degli Oscar Green della Toscana ‘la fabbrica all’allevamento di galline dalle uova blu’, il cippatino ‘ipercalorico’ che valorizza gli scarti delle lavorazioni agricole, l’primo elisir cosmetico a base di Marrone, l’applicazione che aiuta a mantenere aggiornati e precisi i registri della piscina, il progetto sociale per favorire l’autonomia dei ragazzi autistici partendo dalla manipolazione dei cibi e dalla cucina.


Nell’arco della giornata, aperta dai saluti del Presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi, sono inoltre stati illustrati i primi risultati dei progetti innovativi di cui Coldiretti Toscana è capofila. Moderato da Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Toscana, nel corso dell’incontro si è parlato inoltre di Piano di Sviluppo Rurale e Pacchetto Giovani con l’assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi; Fausta Fabbri (dirigente Regione Toscana); Gennaro Giliberti (digerente Regione Toscana) e Raffaele Borriello (capo area legislativa Coldiretti Nazionale) con un focus sui recenti interventi del Governo per il settore agricolo.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: