Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una passeggiata alla scoperta della città “musicale”

7/10/2022 - 10:23

Per il ciclo di eventi “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” organizzati da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove i prodotti e i piatti tipici toscani, il 9 ottobre ci sarà un nuovo appuntamento, questa volta nel centro storico di Pistoia alla scoperta di un aspetto della città ancora poco conosciuto: la musica.


Pistoia è una città che vive di musica e melodia, e non è solo quella del Pistoia Blues. Dal XVIII secolo la città diventa fulcro dell’arte organaria e vede, grazie alla presenza delle famiglie pistoiesi Agati e Tronci, la nascita di una scuola organara.
 
Il percorso di “Pistoia città della musica” inizierà dalla chiesa di S. Ignazio di Loyola (detta anche dello Spirito Santo). Saremo qui accolti dal maestro don Umberto Pineschi che ci farà ascoltare la voce dei due prestigiosi organi Hermans del 1664 e Ghilardi del 2007 custoditi all’interno della chiesa. Il maestro ci accompagnerà poi nella visita della collezione, aperta solitamente al pubblico solo su richiesta, di antichi e pregiati strumenti a tastiera (spinette, clavicembali, virginali, fortepiani) utilizzati dall’Accademia internazionale d’organo e musica antica Giuseppe Gherardeschi per la sua attività didattica e concertistica.
 
La passeggiata proseguirà alla “Fondazione Luigi Tronci – Museo della musica e delle percussioni”. Qui scopriremo la storia della famiglia Tronci che dalla costruzione di organi, passò a quella di strumenti a percussione in bronzo per teatri e grandi compositori come Mascagni e Puccini, per arrivare alla costruzione di piatti per le batterie (con la Ufip). Potremo poi immergerci nelle melodie di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, ascoltando le diverse sonorità, scoprendone le forme, le funzioni e provando anche a suonarli.
 
Dopo questa full immersion musicale che stimolerà i sensi dell’udito, della vista e del tatto, sarà ora di passare al gusto nel parco di Monteoliveto, dove è in programma un pranzo tipico toscano preparato con prodotti locali all’interno dell’elegante serra a vetri del ristorante Montuliveto.

Appuntamento alle 9,30 in piazza San Francesco, vicino alla fontana.
Costo evento: € 25 con prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 ottobre 

Info: 3664091762, stefania@primaveraviaggi.it

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: