Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Per il ciclo di eventi “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” organizzati da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove i prodotti e i piatti tipici toscani, il 9 ottobre ci sarà un nuovo appuntamento, questa volta nel centro storico di Pistoia alla scoperta di un aspetto della città ancora poco conosciuto: la musica.
Pistoia è una città che vive di musica e melodia, e non è solo quella del Pistoia Blues. Dal XVIII secolo la città diventa fulcro dell’arte organaria e vede, grazie alla presenza delle famiglie pistoiesi Agati e Tronci, la nascita di una scuola organara.
Il percorso di “Pistoia città della musica” inizierà dalla chiesa di S. Ignazio di Loyola (detta anche dello Spirito Santo). Saremo qui accolti dal maestro don Umberto Pineschi che ci farà ascoltare la voce dei due prestigiosi organi Hermans del 1664 e Ghilardi del 2007 custoditi all’interno della chiesa. Il maestro ci accompagnerà poi nella visita della collezione, aperta solitamente al pubblico solo su richiesta, di antichi e pregiati strumenti a tastiera (spinette, clavicembali, virginali, fortepiani) utilizzati dall’Accademia internazionale d’organo e musica antica Giuseppe Gherardeschi per la sua attività didattica e concertistica.
La passeggiata proseguirà alla “Fondazione Luigi Tronci – Museo della musica e delle percussioni”. Qui scopriremo la storia della famiglia Tronci che dalla costruzione di organi, passò a quella di strumenti a percussione in bronzo per teatri e grandi compositori come Mascagni e Puccini, per arrivare alla costruzione di piatti per le batterie (con la Ufip). Potremo poi immergerci nelle melodie di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, ascoltando le diverse sonorità, scoprendone le forme, le funzioni e provando anche a suonarli.
Dopo questa full immersion musicale che stimolerà i sensi dell’udito, della vista e del tatto, sarà ora di passare al gusto nel parco di Monteoliveto, dove è in programma un pranzo tipico toscano preparato con prodotti locali all’interno dell’elegante serra a vetri del ristorante Montuliveto.
Appuntamento alle 9,30 in piazza San Francesco, vicino alla fontana.
Costo evento: € 25 con prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 ottobre
Info: 3664091762, stefania@primaveraviaggi.it