Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Con riconoscimento unanime, nell’ora del pensionamento, andrà al dottor Carlo Adriano Biagini la prestigiosa “Medaglia Jorio Vivarelli per la Geriatria fiorentina” della 12° edizione del Congresso nazionale sui Centri Diurni Alzheimer.
Alla vigilia del congresso in programma a Montecatini Terme (Teatro Verdi) il 14 e 15 ottobre, ne dà notizia il comitato scientifico presieduto dal professor Giulio Masotti e dal suo collega Andrea Ungar.
Istituita dal celebre scultore in segno di gratitudine per le cure ricevute, come noto la medaglia commemora l’istituzione a Firenze, nel 1956, della cattedra universitaria di Geriatria, la prima al mondo, ad opera del professor Francesco Mario Antonini, il famoso medico umanista che non credeva alla vecchiaia. Con la lungimiranza un po’ visionaria dei pionieri, Antonini aprì la strada lungo la quale molti, da subito, si sono incamminati con passione e determinazione: quella della vecchiaia come età del tempo libero e della creatività.
Pistoiese, 67enne, il dottor Biagini è stato appunto un validissimo allievo di Antonini. Ha iniziato come geriatra nella RSA Villone Puccini quando a Pistoia la geriatria della ASL ancora non esisteva. In seguito ha fondato la geriatria a Pistoia facendo il percorso dalla RSA all’ospedale, dove ha istituito il reparto di degenza geriatrica che ha poi arricchito con Ambulatori, Ortogeriatria, consulenze, cure intermedie. In più, ha portato la Geriatria in Val di Nievole, ha contribuito alla creazione del Centro Diurno Alzheimer di Monteoliveto e partecipa fin dalla prima edizione all’organizzazione del presente congresso.
“Oltre che abile clinico”, ricorda la motivazione del premio, “il dottor Biagini si è distinto come ottimo organizzatore di servizi e come leader altruista che ha sempre lavorato per il gruppo, capace anche riunire a Pistoia una folta squadra di geriatre, tutte giovani e motivate”.
La cerimonia di assegnazione è in programma al debutto del congresso, organizzato per la parte scientifica dalla cattedra di Geriatria e Gerontologia dell’Università di Firenze, con il sostegno della Fondazione Caript.