Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giurlani: “Penalizzati dal divieto di utilizzare caminetti, la città esca dall'ambito della Piana lucchese"

21/10/2022 - 16:38

Il sindaco Oreste Giurlani interviene sul divieto di accensione dei caminetti.

 

“Leggiamo dalla stampa che la Regione ha confermato il divieto dell'utilizzo dei generatori di calore a biomasse, i caminetti in primis, dal prossimo 1 novembre nei comuni della piana valdinievolina-lucchese, a seguito do condanna europea per inquinamento da PM10.

Siamo consapevoli che ciò rappresenti una musura di tutela della salute, causa l'impatto che questi impianti hanno in termini du produzione di polveri sottili e certi non si vuole ne' sottovalutare ne' disattendere gli effetti di una condanna europea. Tuttavia, non possiamo non ricordare la contraddizione evidente con le azioni fatte in questi anni per favorire l'uso di energia alternativa come appunto le biomasse, e oggi più di prima sappiamo quanto l'uso di energia alternativa sia diventato una priorità.

Certo, è importante sapere che c'è un finanziamento ministeriale di 15 milioni di euro finalizzato ad azioni sul fronte dell'efficientamento energetico e dei camini e della loro sostituzione con impianti fotovoltaici abbinati a pompe di calore ma i cui effetti sono lontani nel tempo.

Inoltre, vogliamo sottolineare la specificità e di conseguenza la penalizzazione di un comune come Pescia parzialmente montano che si trova inserito in un ambito, 14 comuni, sostanzialnente di pianura caratterizzato sia da una forte presenza di attività produttive sia fortemente antropizzato, un ambito dunque che controllato con le medie realizzate dalle centraline situate nel comune di Capannori non può essere in linea con la situazione di un territorio come il nostro situato per oltre il 50% in alta collina e pedemontano.

Questa situazione mette in grandi difficoltà decine di famiglie, situate sotto i 200 metri previsti dalla norma, che da sempre uso questo tipo di riscaldamento e sono penalizzate da una collocazione di Pescia in un Ambito con caratteristiche del tutto diverse rispetto al nostro territorio.

Abbiamo sollevato diverse volte la questione, ultima delle quali nel dicembre 2020, con una interrogazione di Pescia Cambia e una richiesta del sottoscritto e dell’assessore all’ambiente Fabio Bellandi alla Regione Toscana. Per questi motivi abbiamo più volte richiesto all'assessore regionale Monni, che ci aveva assicurato il suo interessamento, di valutare l'uscita di Pescia dal suddetto ambito.

Nei prossimi giorni riporrò di nuovo formalmente questa nostra richiesta all'assessore regionale”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/10/2022 - 10:38

AUTORE:
Rino

Il Sindaco ha ragione e fa' bene a battersi per delle verità, lo dovrebbero fare tutti i Sindaci della Valdinievole,la colonnina deve essere al centro della piana della Valdinievole e poi vediamo cosa dice... Si dice che ci sono in giro troppi incapaci che credono di essere chi sa chi ....
Saluti

25/10/2022 - 11:29

AUTORE:
Bibi

Buon pesciatino , una vita è lunga e io compio 20 anni quattro volte .
Parlo di tante cose dettagliando e sperando di comunicare esperienze fatte .

Se chi va per funghi avesse letto anche sole le mie righe , probabilmente non sarebbe andato in ospedale .

Spesso mi chiedo se un pollo nel frigo fl super , qualche bambino pensi se sia lo stesso che ha visto in foto con le penne .

Mi domando perché qualcuno piange sulla strage pasquale degli agnellini , non riflettendo che nel gregge ci sono femmine ed un sol maschio

Nessuno pensa che per il latte occorrono le vacche cui viene tolto il vitello cui il latte sarebbe destinato .

Quindi sarei contento di trovare accordo o contrasto nel merito di quel che scrivo e non battutacce?

Poi ognuno faccia quel che gli pare, ma non vedo brillare mente eccelse , anzi ?

24/10/2022 - 20:33

AUTORE:
KING

Caro pesciatino ,
Vivo in UK e mi scaldo a gas .

Ho abitato in campagna e tagliato legna con quattro motoseghe .

La legna scalda magnificamente .
Infatti partendo dalla pianta da abbattere , sramare , appezzare , portare a catasta, caricare sulla catasta, metterla sul pianale del trattore , scaricare e mettere a catasta , appezzare alla lunghezza giusta e se per la stufa o caldaia spaccare per il verso del legno e l ultimo viaggio portarla al fuoco .

Per la motosega , quando parte alla prima , gestione dell' olio di lubrificazione della catena e almeno due o tre catene arrotate a regola d arte sperando di non trovare sassi o chiodi o schegge di bombe .

Di poi accendere il camino o la stufa senza carta di giornale o gasolio o la diavolina . ma con solo legno secco

Pensate alla salute e lasciate perdere la legna .

24/10/2022 - 11:58

AUTORE:
pesciatino

Carissimo henry beyle, l'egoismo x te e' una virtu'. Sicuramente hai una motosega, io no. E presumo che in molti non l'abbiano. Fai degli articoli grandiosi, ma solo per il tuo " ego ", complimenti.

21/10/2022 - 17:06

AUTORE:
henry beyle

Certo uscire e magari trasferirsi altrove .
Chi aveva previsto l inserimento nella Piana lucchese , forse lo aveva fatto in base ad uno studio .
Cosa è cambiato nel frattempo ?

Le fonti e collocazione delle stesse nel territorio ?

Uscendo dall' ambito , e con l uso dei caminetti , la salute ne godrà ?

Alla fine ognuno continuerà a fare come ha sempre fatto infischiandosi delle norme e della salute sua e degli altri , soprattutto oggi in cui si ricerca di risparmiare sul riscaldamento .

Oltretutto mi pare di aver capito che i divieti non valgano per chi ha la legna come fonte esclusiva di riscaldamento .

Un tempo ogni casa anche in paese aveva un piccolo appezzamento di bosco che costituiva la fornitura di energia .
Comprare una motosega (che parte quando vuole e la cui catena , non sempre taglia etc etc ) e tagliare legna da poi " manovrare per un decina di volte prima di poterla adoperare , questo sarebbe giusto .
Prova per credere !
Oggi il tutto da noi si riduce a farsi portare la legna a casa già tagliata a misura di caminetto .
Quindi , per cortesia , potremo pensare ad altro ?