Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Grande successo per l’Agenda letteraria 2023 dedicata alle donne scrittrici

7/11/2022 - 17:35

Pistoia anche quest’anno ha la sua agenda letteraria, dedicata come nell’edizione 2022 alla città e al territorio che la circonda. L’edizione 2023, voluta ancora una volta da Uniser Pistoia e Fondazione Caript e realizzata in collaborazione con Giorgio Tesi Editrice, – è curata da Giovanni Capecchi, direttore editoriale di Naturart E Discover Pistoia e professore universitario di Lettere presso l’Università per stranieri di Perugia e accompagnata, ancora una volta, dalle meravigliose illustrazioni di Sara Masiani, illustratrice freelance pistoiese specializzata in business illustration, da sempre legata al mondo dell’arte tanto da laurearsi in pittura all’Accademia di belle arti di Firenze.


Alla presentazione, alla quale ha presenziato un folto e interessato pubblico, sono intervenuti Ezio Menchi, cicepresidente di Uniser, gli autori Giovanni Capecchi e Sara Masiani, Milva Maria Cappellini e Anna Maria Corretti, preside dell’Istituto Forteguerri.


In questa edizione 2023 – come già detto dedicata alle donne scrittrici - confermato il verde, che si collega alle piante pistoiesi e alla natura, mentre al posto dell’arancio invece, colore fortemente identitario per Pistoia, è stato scelto il viola, particolarmente amato dalle donne e nella tradizione occidentale legata, insieme al rosso, all’amore. Un’opera che mantiene intatte le sue finalità rinnovandosi nei contenuti. Le finalità restano invece le stesse e cioè quelle di far conoscere scrittrici e scrittori che hanno vissuto e che hanno raccontato il territorio pistoiese, invitando alla lettura dei loro testi anche promuovendo i luoghi letterari presenti sul territorio.


Mantenendo pressoché inalterata la parte riguardante le date di nascita o di morte degli autori, quest’anno sono state cambiate le 12 letture (una per ciascun mese dell’anno) i vari box che ogni settimana propongono brevi citazioni, valorizzando il lavoro delle donne scrittrici come Henriette Sismondi, Angela Staude, moglie del giornalista Tiziano Terzani, Leda Rafanelli, Clementina Biagini - l’amore della vita di Policarpo Petrocchi - Gianna Manzini, Beatrice di Pian degli Ontani e Elena Gianini Belotti.  Presenti, tra box e letture, autrici dimenticate del passato come Iva Perugi Gonfiantini - in arte Maya - o come Maria Chiappelli e Louisa Grace Bartolini. Spazio anche al presente, con autrici come Maura Del Serra, Marisa Salabelle e Francesca Matteoni, ma anche Nicla Menchi, e Mercedes Pedrazzini, più nota come Marina, moglie di Marino Marini.
 
Venerdì 25 novembre, sempre alla presenza degli autori, è prevista una nuova presentazione, in programma alle ore 17.30 nella Sala Iozzelli della biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme

Fonte: Discover Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: