Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“Facciamoci un selfie”: un progetto di promozione alla salute per gli operatori del San Jacopo (il primo del genere)

10/11/2022 - 13:27

E’ possibile trovare un equilibrio tra vita privata e lavorativa e viceversa? Con il progetto “Facciamoci un selfie” (al momento unico nel suo genere) sarà condotta un’indagine tra gli operatori del San Jacopo sui loro stili di vita.


Nel presidio ospedaliero di Pistoia ci si occuperà, per la prima volta, in modo concreto, della salute dei dipendenti; in tutto 1.363 operatori.


L’innovativo progetto prevede tre step: l’autovalutazione (attraverso la semplicissima compilazione di un test), i focus group sulle eventuali criticità con incontri organizzati all’interno del presidio ospedaliero e, a seguire, veri e propri corsi di educazione (dall’attività motoria, alla nutrizione, fino alle relazioni psicologiche).

Mentre fino a questo momento il personale sanitario è stato prevalentemente indagato per gli aspetti biomedici con “Facciamoci un Selfie” cambia l’approccio dell’indagine: sarà ogni singolo operatore ad autovalutarsi nelle sue abitudini riconosciute scientificamente come determinanti per la salute (nutrizionali, comportamentali, relazionali, fisiologiche…).


Il progetto prende spunto da una indagine già condotta nella struttura operativa complessa di nefrologia e dialisi diretta da Alessandro Capitanini,  il quale ha arruolato 37 infermieri (una popolazione omogenea) valutati nei loro stili di vita e nelle loro abitudini. 

“Abbiamo iniziato prendendo in esame le abitudini alimentari  –spiega Capitanini- e chiedendo a tutti i partecipanti di raccogliere i loro scontrini della spesa di una settimana. Il 55% del campione si alimentava con cibi raffinati e/o processati; l’11% usava regolarmente junk food; il 60% non mangiava abitualmente  legumi e cereali integrali; il 20% non consumava a tutti i pasti frutta e verdura; il 33% usava molto cibo animale e il 48% non faceva una prima colazione sufficiente. Nell’indagine sono state autovalutate ulteriori abitudini che hanno rilevato estremi livelli di sedentarietà (70%), sovrappeso (67%), con scarsa quantità e qualità del sonno (44%) e scorretti stili di vita con abitudine al fumo (25%) e assenza di momenti introspettivi (32%)”.

Tale progetto, che è stato pubblicato su una rivista scientifica internazionale (“Un selfie in dialisi: valutazione delle abitudini personali degli infermieri di un centro dialisi”), ora sarà esteso a tutto il personale dell’ospedale con l’obiettivo di offrire strumenti pratici per il cambiamento. 


Gli incontri con il personale sono già iniziati in questi giorni. Il gruppo di lavoro che ha elaborato il progetto è multidisciplinare è comprende le dottoresse Donatella Reami (medicina preventiva), Donatella Salvi e Sara Menzoni (servizio prevenzione e protezione, ambito Pistoia e Prato) e Alessio Bonari (psicologo).

“In sanità in genere – prosegue Capitanini- vengono proposte indagini che esplorano solo l’ambiente lavorativo e, soprattutto, non offrono poi una restituzione sui risultati e sulle strategie adottabili per migliorare il proprio stato di salute. Con il progetto che sarà condotto al San Jacopo gli operatori che aderiranno saranno indagati nella loro interezza: come persone in tutti i loro ambiti di vita e riceveranno i risultati individuali ai quali seguiranno azioni e iniziative concrete”.

“Penso che una volta sperimentato all’ospedale di Pistoia il progetto potrà essere esteso a tutta la nostra Azienda Sanitaria, con l’intento della tutela della salute degli operatori. Il progetto, al quale aderirò anche personalmente, è veramente una novità assoluta. Il modello, già adottato in altri paesi da grandi gruppi privati, potrebbe rappresentare una strategia per migliorare soddisfazione e risultati del personale passando dal cosa migliorare al come farlo con offerta di strumenti concreti per il cambiamento”, ha dichiarato il direttore del dipartimento delle specalistiche mediche Giancarlo Landini.


Facciamoci un selfie” ha ottenuto il pieno sostegno anche dalla direzione sanitaria del presidio ospedaliero e Lucilla Di Renzo, anche come direttore della rete ospedaliera aziendale ha commentato: “è un vero e proprio progetto di prevenzione primaria che punta a stimolare la consapevolezza sui nostri stili di vita; ormai è ampiamente dimostrato che le abitudini non corrette possono avere effetti negativi sulla nostra salute e quindi averne la consapevolezza ci aiuterà a modificare in meglio i nostri comportamenti sia nella vita privata che professionale”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: