Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L’associazione per il laboratorio di Saturnana e la curatrice del libro Mariana Betti presenteranno, sabato 19 novembre alle ore 15,30 al Laboratorio delle tradizioni popolari a Saturnana (via di Saturnana 53) il libro di memorie “Io Betti Lido carbonaio in Maremma”.
Il libro, uno spaccato della storia italiana, è il risultato della raccolta delle memorie manoscritte di Lido Betti, padre della socia Mariana Betti, che ha curato il volume.
Lido ha vissuto a Torbeglia, piccola frazione di Pupigliana, a Pistoia e per alcuni anni lavorò come carbonaio in Maremma. Quello del carbonaio era un mestiere duro che lasciò segni indelebili in Lido, che visse anche la tragica esperienza della guerra in Grecia e della conseguente prigionia dopo l’8 settembre 1943.
In questo libro sono raccolte le memorie manoscritte così come Lido le ha scritte, dove racconta l’esperienza di carbonaio, e a fianco di ciascuna pagina si trova il commento della figlia Mariana.
Questa testimonianza è un bene prezioso che l’Associazione per il Laboratorio di Saturnana ha voluto conservare e rendere noto con la pubblicazione di questo libro.
L’appuntamento, organizzato dall’associazione “Per il Laboratorio di Saturnana”, è a ingresso libero ed è aperto a tutti.