Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il racconto della piccola Anna nella videointervista dell’esperienza di chi nasce prima della 37esima settimana

17/11/2022 - 14:34

“Mi chiamo Anna e sono nata il 17 novembre e sarei dovuta nascere il 27 dicembre. Il mio babbo e la mia mamma mi volevano stringere subito tra loro braccia…solitamente le cose vanno così. Il mio arrivo non era previsto così in anticipo e appena uscita dal mio nido avevo tanto freddo. Facevo anche tanta fatica a respirare. Sono stata portata in una casina che si chiama incubatrice e mi hanno messo una lucina sul piede. Ho dovuto anche imparare a mangiare. Molto presto ho incontrato la mia mamma e ho sentito battere il suo cuore e lei sentiva il mio: è stato bellissimo. Questo contatto si chiama marsupioterapia. La mia mamma era preoccupata di darmi il suo latte ma ci hanno pensato le infermiere ad aiutarla con una macchinetta. E’ venuto a trovarmi anche il mio papà. Grazie all’associazione “Un cuore di maglia” io e i miei compagni abbiamo ricevuto copertine, cappellini e tutine. Qui c’è tanto silenzio, le luci sono soffuse e sono tutti gentili. Questo posto si chiama patologia neonatale. Poi è arrivato un giorno in cui un dottore ha detto ai miei genitori che potevano portarmi a casa”. 
 
E’ il testo della video intervista realizzata dal personale dell’area materno-infantile del San Jacopo in occasione della Giornata mondiale della prematurità. Il video racconta la storia di Anna, una bambina nata prima della 37esima settimana di età gestazionale. Un modo per richiamare l’attenzione sul tema delle nascite premature (42 all’ospedale di Pistoia da inizio anno a ora)e sensibilizzare sulle problematiche dei piccoli nati e dei loro genitori durante il difficile percorso di sopravvivenza e di crescita che devono affrontare.


Il video ha anche avuto l’obiettivo di evidenziare come avviene la presa in carico dei prematuri da parte della neonatologia del presidio ospedaliero di Pistoia, diretta da Rino Agostiniani, dall’infermiere coordinatore Stefania Magnanensi e dalla coordinatrice ostetrica Elena Degli Innocenti.


Stamattina alla presentazione del video oltre al personale medico, infermieristico ed ostetrico erano presenti il direttore sanitario del presidio Lucilla Di Renzo, il direttore assistenza infermieristica area pistoiese Paolo Cellini e il direttore infermieristico Monica Chiti.


Nel video viene descritto il percorso della piccola Anna dal momento della nascita fino alle dimissioni ed è visibile nell’atrio del presidio ospedaliero oltre che sul canale aziendale https://www.youtube.com/watch?v=j6Zk2R_8Woo

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: