Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Una serata di musica con artisti albanesi e italiani, danze e balli tradizionali e uno spaccato della cultura albanese per onorare il Giorno della bandiera. Dopo due anni di pausa per la pandemia, è con una grande festa organizzata da Cna World Albania che gli imprenditori e le istituzioni si ritroveranno al Teatro Manzoni di Pistoia martedì 29 novembre a partire dalle ore 21 per un’occasione speciale, interamente dedicata ad una comunità coesa e sempre più presente sul territorio. L’obiettivo? Incontrarsi e festeggiare un momento storico di particolare rilevanza:il Giorno dell’Indipendenza albanese o Giorno della Bandiera, che è la festa nazionale dell'Albania, nata per commemorare sia la Dichiarazione d'indipendenza del Paese dall'Impero ottomano, firmata il 28 novembre 1912 a Valona, sia il sollevamento della prima bandiera albanese il 28 novembre 1443 a Kruja.
A introdurre la serata saranno Agron Kecani, Presidente di Cna World Albania, raggruppamento di interesse di Cna Toscana Centro, e Claudio Bettazzi presidente di Cna Toscana Centro. Parteciperanno alla serata di svago sia imprenditori albanesi e italiani sia rappresentanti delle istituzioni albanesi e italiane che hanno già aderito all’iniziativa.
Per comprendere l’entità di questa fetta di imprenditoria, i dati di Unioncamere mostrano che a livello regionale gli imprenditori albanesi sono ai primi posti fra gli imprenditori stranieri. A Pistoia le imprese albanesi sono quasi1.200, di cui circa il 15%, associate a Cna mentre, se si osservano i dati generali sull’imprenditoria straniera, a Pistoia si contano circa 3.500 imprese straniere che rappresentano l’11% del totale, mentre a Prato sono 8.789, circa il 20% del totale.
Come tiene a sottolineare Agron Kecani, presidente di Cna World Albania “siamo fieri e orgogliosi di questo anniversario che vogliamo onorare e celebrare attraverso un appuntamento che vogliamo sia una festa per tutta la comunità. Gli imprenditori albanesi sono presenti da decenni su questo territorio e rappresentano un’importante fetta dell’economia toscana e pistoiese. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la nostra capacità di integrarci con la comunità italiana, e di collaborare e coordinarci con i nostri colleghi italiani. Vorremmo riuscire infatti a costruire un legame sempre più stretto fra Albania e Italia e realizzare progetti importanti e ambiziosi che abbiano ricadute concrete per il settore imprenditoriale”.
Dal canto suo, il presidente di Cna Toscana Centro Claudio Bettazzi ha ricordato che “l’integrazione è una sfida fondamentale in questi tempi, perché dove c’è separazione nascono problemi di carattere sociale che devono essere evitati. Per questo Cna ha ritenuto di fondare un raggruppamento dedicato esclusivamente alle esigenze di questa tipologia di imprenditori. Del resto, quella albanese è una delle comunità più integrate sul nostro territorio e ne siamo contenti, anche a fronte del contributo dato da queste imprese all’economia locale e nazionale, visto che gli emigranti albanesi impiegati in Italia e gli imprenditori albanesi in Italia, sono tra i principali contributori dell'economia del Paese. Secondo il rapporto annuale pubblicato dalle autorità italiane nel 2020 infatti, si è evidenziato un aumento significativo dell’imprenditorialità degli immigrati albanesi in Italia con un numero di imprenditori albanesi pari a quasi 47.000, con un aumento del 34,4% rispetto al 2019. Gli imprenditori emigrati albanesi inoltre sono al quarto posto per numero di presenze, dopo gli imprenditori cinesi, rumeni e marocchini e operano prevalentemente nel settore edilizia, servizi alberghieri e ristorazione, commercio e agricoltura, senza contare che si è calcolato che tutte le imprese straniere in Italia, a livello generale, apportano un valore aggiunto di 125,9 miliardi di euro, pari all’ 8% dell’economia italiana”.