Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Gli istituti superiori pistoiesi ai vertici delle classifiche annuali di Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnelli che ha l'obiettivo di supportare famiglie e studenti nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, mettendo a confronto licei e istituti tecnici o professionali dei vari territori toscani. I parametri prendono in considerazione i voti ottenuti negli esami universitari del primo anno, i crediti conseguiti e la percentuale di studenti in pari con gli esami.
Tra i 5 licei classici presi in considerazione nell’arco di 30 km il Forteguerri di Pistoia è in testa (punteggio 82,6) seguito dal Lorenzini di Pescia con 80,21.
E tra i licei scientifici tradizionali in testa c’è l’Amedeo di Savoia di Pistoia (87,36), seguito anche in questo caso dal Lorenzini di Pescia (83,17). Il Coluccio Salutati di Montecatini è ottavo con 68,89 e il Fermi di San Marcello è decimo con 65,76.
Nelle scienze applicate l'Amedeo di Savoia di Pistoia è secondo (77,43), preceduto dal Pontormo di Empoli e seguito al terzo posto dal Pacini di Pistoia (75,04) e al quarto dal Lorenzini di Pescia (71,48).
Forteguerri al primo posto anche nel liceo di scienze umane (63,56), mentre il Lorenzini si piazza al 5° (56,17). Per l'indirizzo economico sociale il secondo posto è per il Salutati di Montecatini (55,27) e il terzo per il Forteguerri (54,2).
Tra i licei linguistici il Pacini di Pistoia è in prima posizione (72,95), terzo è il Lorenzini (70,25).
Per ciò che riguarda i licei artistici il Petrocchi (52,58) è al secondo posto dietro il Virgilio di Empoli.
Negli istituti tecnici a indirizzo economico troviamo al primo posto il Capitini di Agliana (58,17), al secondo il Pacini di Pistoia (55,33) e al terzo il Marchi-Forti di Pescia (53,07).
Tra gli istituti tecnici-tecnologici il Fedi-Fermi di Pistoia è secondo (60,68) dietro al Buzzi di Prato, quinta posizione per l’Anzillotti di Pescia (52,24), settimo il Marchi-Forti (48,03).