Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gli istituti superiori pistoiesi ai vertici delle classifiche annuali di Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnelli che ha l'obiettivo di supportare famiglie e studenti nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, mettendo a confronto licei e istituti tecnici o professionali dei vari territori toscani. I parametri prendono in considerazione i voti ottenuti negli esami universitari del primo anno, i crediti conseguiti e la percentuale di studenti in pari con gli esami.
Tra i 5 licei classici presi in considerazione nell’arco di 30 km il Forteguerri di Pistoia è in testa (punteggio 82,6) seguito dal Lorenzini di Pescia con 80,21.
E tra i licei scientifici tradizionali in testa c’è l’Amedeo di Savoia di Pistoia (87,36), seguito anche in questo caso dal Lorenzini di Pescia (83,17). Il Coluccio Salutati di Montecatini è ottavo con 68,89 e il Fermi di San Marcello è decimo con 65,76.
Nelle scienze applicate l'Amedeo di Savoia di Pistoia è secondo (77,43), preceduto dal Pontormo di Empoli e seguito al terzo posto dal Pacini di Pistoia (75,04) e al quarto dal Lorenzini di Pescia (71,48).
Forteguerri al primo posto anche nel liceo di scienze umane (63,56), mentre il Lorenzini si piazza al 5° (56,17). Per l'indirizzo economico sociale il secondo posto è per il Salutati di Montecatini (55,27) e il terzo per il Forteguerri (54,2).
Tra i licei linguistici il Pacini di Pistoia è in prima posizione (72,95), terzo è il Lorenzini (70,25).
Per ciò che riguarda i licei artistici il Petrocchi (52,58) è al secondo posto dietro il Virgilio di Empoli.
Negli istituti tecnici a indirizzo economico troviamo al primo posto il Capitini di Agliana (58,17), al secondo il Pacini di Pistoia (55,33) e al terzo il Marchi-Forti di Pescia (53,07).
Tra gli istituti tecnici-tecnologici il Fedi-Fermi di Pistoia è secondo (60,68) dietro al Buzzi di Prato, quinta posizione per l’Anzillotti di Pescia (52,24), settimo il Marchi-Forti (48,03).