Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un convegno su sviluppo della cultura e sostegno privato

1/12/2022 - 18:03

Sabato 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 12, presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia, in piazza Duomo si terrà il convegno dal titolo “Art bonus – Sensibilità e opportunità”.

 
“Donare alla cultura fa bene” è lo slogan di questo appuntamento a ingresso libero, dedicato a tutti i cittadini, promosso dal Comune di Pistoia, Fondazione Caript, Ordine dei dottori commercialisti e esperti contabili e Teatri di Pistoia/Atp, che indaga un tema nodale in Italia: lo sviluppo della cultura attraverso il sostegno privato. Al centro della riflessione l’Art Bonus, strumento dedicato a singoli e imprese che consente di donare alla cultura, a fronte di consistenti vantaggi fiscali. Introdurranno l’incontro il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, Lorenzo Zogheri, Presidente Fondazione Caript, Giuseppe Gherpelli, Presidente Teatri di Pistoia/Associazione Teatrale Pistoiese, Angelo Vaccaro, Presidente Odcec di Pistoia.


Ernesto Gatto, dottore commercialista dell’Odcec di Palermo e rappresentante per l'Italia, a Bruxelles, presso Accountancy Europe interverrà per illustrare la disciplina dell’Art Bonus, tra normativa e concreta applicazione; Giuseppe Abatista, group tax director per il gruppo Salvatore Ferragamo e Denise Archiutti, per il gruppo Veneta Cucine porteranno la loro testimonianza di “mecenati”, in rappresentanza delle loro aziende. L’Art Bonus non è ancora uno strumento legislativo noto a tutti, o di cui si conoscano tutti gli aspetti. Per esempio non tutti sanno che è una possibilità a disposizione di chiunque lo desideri e che condivida l’idea che arte e cultura siano una risorsa strategica per il Paese, sia dal punto di vista sociale che economico. Chiunque può diventare mecenate, anche con piccole somme.


Nel 2014, per far fronte all’esigenza di tutela del patrimonio culturale e per sostenere lo sviluppo di cultura e turismo era stato emanato prima un decreto legge e poi una legge (la numero 106 del 29/07/2014) che hanno previsto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, l’Art bonus. La Legge di stabilità del 2016 ha reso permanente l’Art bonus prevedendo un’agevolazione fiscale pari al 65%, un importante beneficio sotto forma di credito di imposta per chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno alla cultura. Per ogni approfondimento, si può consultare il sito https://artbonus.gov.it/. Il convegno sarà seguito da un aperitivo e da una visita guidata al Palazzo Comunale e al Museo civico d’arte antica, a cura di Lisa Di Zanni e Giacomo Guazzini - Musei civici di Pistoia.


Per i dottori commercialisti e per gli esperti contabili la partecipazione all’evento (previa prenotazione tramite il sito www.odcec.pistoia.it) l’evento è valida ai fini della formazione professionale. 

Il convegno sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: