Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
É scomparso Luciano Corsini, noto giornalista e scopritore di talenti nato a Le Piastre

4/12/2022 - 13:55

Se n’è andato di sabato sera, come in un appuntamento mondano da non perdere. All’età di 94 anni, Luciano Corsini ha lasciato questo mondo stretto nell’abbraccio dei familiari nella sua casa in Brera. È stato giornalista, viaggiatore e scopritore di talenti. Partito in gioventù da Le Piastre, minuscolo paese della Montagna Pistoiese, ha conosciuto il mondo intero grazie a un naturale spirito giornalistico. Da Firenze a Bologna, fino a Milano, si è costruito una carriera degna di nota per merito di un innato intuito e di un carattere sempre costruttivo. Dal 1954 al 1975 ha lavorato per “Selezione dal Reader’s Digest”: prima come responsabile del rapporto con gli abbonati (1 milione in Italia), quindo capo dell’Ufficio Stampa, poi direttore delle relazioni pubbliche. I successivi 15 anni li trascorre al quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” come capo servizio della redazione Rapporti e temi (grandi inchieste).  Negli anni ‘90 ha ricoperto il ruolo di direttore del centro informazioni delle borse italiane.

 

Sempre di quel periodo rimangono memorabili le apparizioni televisive su Rai 2 alla trasmissione “Quelli che il calcio” in compagnia dell’amico fraterno, Everardo Dalla Noce. Nel 2013 ha ricevuto la medaglia d’oro alla carriera dall’ordine dei giornalisti di Milano. Tante le collaborazioni con giornali e riviste, molte delle quali sparse per la penisola italiana e cresciute, se non create, grazie a lui. Nel pistoiese è stato primo direttore della rivista Naturart (Giorgio Tesi editrice) e ha ideato il giornale "Il Reno", edito dall'Accademia della Bugia, di cui è socio fondatore. Ha formato con passione vera una schiera di giovani giornalisti, divenuti direttori di importanti testate e colleghi di punta della comunicazione. Perché Luciano aveva la passione schietta e sincera, come toscanità impone, per le persone. Le valutava in pochi istanti,le aiutava a crescere e ne rimaneva legato per la vita.

 

Per questo poteva vantare amici in ogni angolo di mondo anche mai dimenticava la sua Montagna Pistoiese. Luciano lascia la moglie Enza, le due figlie Raethia e Saida, cinque amatissime nipoti e un’infinita di aneddoti nel cuore della gente che lo ha conosciuto. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: