As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Giovedì 15 dicembre, alle ore 18, nella Sala Iozzelli della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” verrà presentato il libro “Era di maggio. Storia di Bruno Belfatti tra realtà e fantasia" di Rosella Barni, organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme. Oltre all’autrice, saranno presenti Amedeo Bartolini e Giampiero Giampieri.
Il libro parla della situazione socio economica nelle campagne tra Ottocento e Novecento, fino verso la metà del secolo scorso e della vita della maggior parte delle persone. Ricordi di una umanità semplice e schietta danno vita a una storia mista di realtà e fantasia.
Il protagonista è esistito veramente, ma di lui sappiamo solo la data di nascita e il fatto di essere stato “dato a balia”. L'autrice, infatti, non ha trovato nessuna ulteriore notizia su quel bambino abbandonato.
Ecco allora che la fantasia e i ricordi di eventi ascoltati dalla viva voce di vecchi monsummanesi si sono dati la mano intrecciando la storia, in cui Bruno cresce, lavora, si sposa, va in guerra e parla del suo mondo facendo sembrare i lettori protagonisti del suo tempo.
Il ricavato della vendita delle copie del libro durante la serata sarà devoluto all'Associazione "Le rotte di Ruben" che segue il progetto di costruzione di una scuola in Togo.
Rosella Barni per quarantadue anni ha vissuto nel mondo della scuola e per la scuola. È stata insegnante e dirigente scolastica, attualmente in pensione.
Ha pubblicato alcuni contributi su riviste di carattere storico come Microstoria, Nebulae e Quaderni di Emigrazione Toscana. Ha curato la pubblicazione del libro “Le scuole, la memoria e il territorio” nel 2004 per il 1° Circolo didattico di Monsummano Terme.
Durante la professione ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il prestigioso “Memorial Bardelli” nel 2010, consegnato dalle mani dell'allora Ministro dell'Interno Roberto Maroni.
È appassionata di storia locale e ha raccolto memorie di vita vissuta dalla viva voce dei protagonisti del passato monsummanese e valdinievolino.
“Era di maggio. Storia di Bruno Belfatti tra realtà e fantasia" è il suo primo romanzo.
Info: Tel. 0572 959500 – 959502
mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it