Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una serata di divulgazione e divertimento tra musica e balli swing

14/12/2022 - 10:12

Apertura serale straordinaria della biblioteca San Giorgio venerdì 16 dicembre, con il ritorno della festa musicale natalizia, realizzata con il sostegno di YouLab – An American Corner, il maker space della biblioteca sostenuto dall’Ambasciata Usa di Roma. E quest’anno sarà una festa tutta all’insegna dello swing, a ingresso libero e gratuito.

Una giornata di divulgazione e divertimento, intitolata Christmas Swing, che comincia alle 18 con il concerto spettacolo della band OsmannGold “OsmannGold in Black & White”: un percorso in bianco e nero, in cui si alternano e si confrontano brani swing di compositori neri delle big band americane insieme a compositori bianchi che in ogni tempo e luogo hanno segnato la storia della musica. Una narrazione capace di aprire scenari in cui possono convivere varietà melodiche che vanno da Bach a Paolo Conte, passando attraverso Duke Ellington e Benny Goodman, grandi protagonisti dei ruggenti anni Venti e Trenta.

Il concerto prevede una parte “Black” che vede protagonisti i grandi compositori neri del genere swing a cui fa da contraltare un repertorio “White” con brani della tradizione europea e italiana. Il concerto è completato dalla lettura di alcuni brani di accompagnamento e introduzione ai vari brani in repertorio, per realizzare una narrazione a tutto tondo in cui la musica e le parole, con i loro diversi linguaggi, ricostruiscono un’ideale poetica musicale.

Dopo una pausa in cui è possibile approfittare dell’apericena organizzato dalla Caffetteria della biblioteca San Giorgio, a partire dalle 21 e fino all’una di notte Christmas Swing prosegue sulle note della band Osmann Gold con una sessione di balli swing, a cura dell’associazione Swing Mood di Pistoia.
Nell'intervallo tra la prima e la seconda parte, sarà possibile consumare un apericena a buffet nella caffetteria della Biblioteca, al prezzo di 10 euro. É consigliata la prenotazione allo 324 6804648.

OsmannGold nasce nel dicembre 2015 intorno a un progetto di omaggio a due grandi band del jazz, quelle di Glen Miller e di Duke Ellington”. Il progetto vede la collaborazione di musicisti con provenienze ed estrazioni musicali diverse, che spaziano dal Maggio Musicale Fiorentino a RaiTV e RadioRai, dall'Orchestra Regionale Toscana alla didattica nel conservatorio di Livorno e nei licei musicali e si è distinta, sin dal suo debutto, per l’apertura a collaborazioni per progetti più complessi, in particolare con gruppi di ballerini. Un innovativo utilizzo e accostamento di strumenti ha permesso di ricreare il suono delle grandi Big Band tradizionali. In questa occasione si presenta nella sua formazione completa, con nove elementi strumentali e una cantante.


Swing Mood promuove la cultura dei balli della Swing Era, organizzando corsi di ballo nella città di Pistoia, Prato, Montecatini, Firenze, Arezzo e Siena, svariando tra i diversi tipi di ballo Lindy Hop & Charleston, il Solo Jazz, il Balboa e il Blues. Organizza eventi e serate con musica dal vivo e dj set in cui è possibile mettere in pratica ciò che si impara a lezione, oltre a due festival internazionali dedicati al Balboa e al Blues: “Tuscany Balboa Weekend” e “Crazy Blues“.

UN PICCOLO GLOSSARIO SUI BALLI SWING
Lindy Hop: è un ballo evoluto dal Charleston e da altre danze jazz negli anni ’20 ed esploso poi nella Swing Era degli anni ’30 e ’40. Nacque ad Harlem (NY) e si diffuse poi in tutto il resto del mondo sotto forme diverse, fino a sbarcare in Europa ed in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, tramutandosi in Boogie Woogie. Si balla appunto su musica jazz-swing. È un ballo sociale, ovvero che si è soliti ballare con partner sempre diversi, per favorire, oltre alla socializzazione, anche il miglioramento nel proprio stile di ballo. Può essere ballato su tempi lenti e veloci ed è perfetto per tutte le età.

Balboa: è un ballo Swing nato in California tra gli anni ’20 e ’30, che prende il nome dalla penisola di Balboa, a Newport beach, dove è stato inventato. Si dice che sia nato dall’esigenza di ballare in sale da ballo affollatissime, da qui i caratteristici passi piccoli e veloci e l’estremo contatto fisico tra i due ballerini. È un ballo di coppia che si basa sulla connessione completa fra i due corpi con molti cambi di peso, spesso invisibili agli spettatori, con passi minimi e sincronizzati tra uomo e donna. Ha la caratteristica di poter essere ballato in poco tempo su tutte le velocità e si esegue in un abbraccio stretto, ruotando con eleganza. 

Solo Jazz: detto anche Vintage Jazz, Authentic Jazz o Vernacular Jazz, ha origini che sono da ricercare tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. Si balla in solo e combina la tap dance, il charleston e altre forme di balli. Essi necessitano di una forte interpretazione personale e permettono di giocare con il ritmo della musica. Il Solo Jazz è un ballo molto utile per imparare al meglio gli altri balli di coppia della famiglia dello Swing, perchè permette di apprendere a muoversi autonomamente e con maggior precisione.

Blues: è un ballo lento, intenso, intimo, spesso accompagnato da musica e testi struggenti. I movimenti sono in piena sintonia con la melodia, fluidi e sinuosi, per riempire il tempo tra una nota e l’altra. Inizialmente senza footwork o figure complicate, si è poi strutturato con figure più complesse. Nasce da ritmi e movimenti africani, tuttavia non è mai stato ampiamente praticato come ballo sociale al di fuori delle comunità di colore; così si è sviluppato nelle feste in casa, dandogli una sensazione più intima. Oggi integra molti aspetti di queste danze originali con idee moderne relative alla connessione, l'improvvisazione e il movimento naturale del corpo.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: