Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Natale in città: gli eventi dei prossimi giorni

14/12/2022 - 15:00

E' in programma per sabato 17 dicembre, alle 17.30 nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, il tradizionale incontro di fine anno con il sindaco Alessandro Tomasi, al quale è invitata a partecipare la cittadinanza.

Proseguono, poi, gli appuntamenti del calendario di “Natale in città”, organizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con numerose associazioni del territorio.

Venerdì 16 dicembre, alle 10.15, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini ci sarà “Ri-Belli - Teatro ragazzi, L’angelo della storia”, una scrittura di Daniele Villa, consigliato per la fascia d’età dai 14 anni. L’evento è a cura di Atp Teatri di Pistoia; per informazioni 0573 991609 -www.teatridipistoia.it .

Alle 17, nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio si parlerà de “Il giallo ad alta voce Mediterraneo in noir, Il noir in Francia: Maigret e gli altri”, con Giuseppe Previti e gli attori Raffaele Totaro e Elvio Norcia. Iniziativa a cura degli Amici del giallo Pistoia; per informazioni chiamare lo 0573 371600 - www.sangiorgio.comune.pistoia.it .

Sempre alle 17, nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, per il ciclo “Leggere, raccontare incontrarsi” ci sarà la presentazione di “Ritorno alle origini - l’esperienza degli Elfi di Mario Cecchi”. Interviene Luca Bertinotti e sarà presente l’autore. Per informazioni: 0573 371600,www.sangiorgio.comune.pistoia.it .

Alle 17.30, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica “Pistorienses Ritratti classici, racconti contemporanei”, a cura di Giorgio Tesi Editrice, in compartecipazione con il Comune di Pistoia/Uo attività culturali e Uo musei e beni culturali.


Un progetto fotografico che prende spunto dalla potenza comunicativa che un genere artistico come quello del ritratto ha avuto nel corso dei secoli, ponendosi l’obiettivo di valorizzare la città attraverso volti di personaggi che, grazie al loro impegno in ambiti assai diversi tra loro, contribuiscono a rafforzare l’identità e l’unicità di Pistoia. Le fotografie saranno esposte dal 17 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023 nelle Sale affrescate e in alcune sale del Museo Civico d‘arte antica. Per informazioni: 0573 371611.

Ancora alle 17.30 nel Centro storico cittadino lo spettacolo Gospel “A modo nostro”, promosso dall’Associazione Centro Diurno Casa di Alice con il Coro Internazionale di Pistoia e in collaborazione con la Filarmonica Borgognoni. Per informazioni: 0573 26394 - bandaborgognoni@gmail.com.

Dalle 18 fino a tarda notte, alla biblioteca San Giorgio, il concerto “Christmas Swing Narrazioni, musica e danza” con OsmannGold e Swing Mood. L’ingresso è libero e a cura di You Lab - An American Corner. Per informazioni: 0573 371600 - www.sangiorgio.comune.pistoia.it .

Alle 21 al Teatro Il Funaro sarà messo in scena “Ogni bellissima cosa” di Duncan Macmillan e Jonny Donahoe, evento a cura di ATP Teatri di Pistoia. Per informazioni: 0573 991609,www.teatridipistoia.it.

La giornata di venerdì 16 dicembre termina alle 21, al Teatro Manzoni, con la stagione sinfonica di Ottavio Dantone direttore e clavicembalo. Evento a cura di Atp Teatri di Pistoia; per informazioni 0573 991609 - www.teatridipistoia.it.

Sabato 17 dicembre, alle 10 nella Zona Holden della Biblioteca San Giorgio, ci sarà il laboratorio musicale e creativo per conoscere “I Grilli Cantanti ti raccontano la musica” con “Rudolph the red nosed reindeer”. Canteranno i Grilli Cantanti diretti da Lucia Innocenti Caramelli.


Evento dedicato alla fascia di età che va dai 6 ai 10 anni; potranno partecipare massimo 10 bambini. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.
Iniziativa a cura della Biblioteca San Giorgio; per informazioni: 0573 371600 -www.sangiorgio.comune.pistoia.it .

Alle 16, al teatro Il Funaro c’è “Ri-belli, Teatro Ragazzi - Taro il pescatore” di Danila Barone, per la fascia di età che va dai 4 anni. A cura di ATP Teatri di Pistoia; per informazioni: 0573991609www.teatridipistoia.it .

Dalle 16.30 alle 18.30, nella San Giorgio Ragazzi della Biblioteca San Giorgio è in programma il “Play Saturday”, giochi da tavolo per bambini a partire dagli 8 anni e per adulti. Previsti due turni di gioco : dalle 16.30 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 18.30, a cura dell’Associazione Astèria. Per la prenotazione scrivere a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il turno scelto; per informazioni: 0573 371600 – www.sangiorgio.comune.pistoia.it.

Alle 17, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, per il ciclo “Leggere, raccontare incontrarsi”, la presentazione del libro “Ritorno alle origini” di Mario Cecchi, a cura della biblioteca San Giorgio. Per informazioni: 0573 371600 - www.sangiorgio.comune.pistoia.it .

Sempre alle 17, nel Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi ci sarà il concerto dell’ottetto di ottoni della Filarmonica Borgognoni. Per Informazioni: 0573 26394 – bandaborgognoni@gmail.com.

Dalle 17 alle 18.30, si terrà il primo evento di “Natale insieme in via della Madonna”, un’iniziativa organizzata da un gruppo di commercianti di via della Madonna, nel tratto dall’angolo di via Buozzi fino alla chiesa della Madonna dell’Umiltà, con il patrocinio del Comune. Allieteranno i passanti le note del duo musicale "Cafè Ouvert" e alcune attività di animazione.

Alle 18, nella chiesa di Sant’Andrea, il concerto di Natale del Coro dell’Associazione nazionale ìalpini “Su insieme”. Per informazioni: presidente@coroanasuinsieme.it.

Ancora alle 18, nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, ci saranno i canti di Natale del coro giovanile “MilleVoci e Ensemble dell’Accademia Gherardeschi”. L’ingresso è libero e a cura di Accademia Gherardeschi. Informazioni: 0573 28787 - www.accademiagherardeschi.org .

Alle 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, per la stagione di prosa è previsto “Altri percorsi, L’angelo della storia” con ideazione e scrittura di Daniele Villa, a cura di Atp Teatri di Pistoia. Per informazioni: 0573 991609 - www.teatridipistoia.it .

Termina sabato 17 dicembre, alle 21, all’Officina delle opportunità (ex Mèlos) lo “Tutto un altro Natale”, esibizioni delle ragazze e dei ragazzi dei laboratori dell’Officina delle Opportunità, a cura di Intrecci Cooperativa Sociale. Per informazioni: info@intreccicoop.it.

Domenica 18 dicembre, per l’intera giornata in piazza del Duomo e nelle vie limitrofe, piazza San Francesco e piazza dello Spirito Santo sarà presente il mercato cittadino straordinario di Natale.

Alle 16, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà il concerto dell’orchestra MaBerliner, “MaBerliner...sotto l’albero!”. Per informazioni: 333 7135594 - presidente@orchestramaberliner.it.

Alle 16, al Teatro Manzoni, per la stagione di prosa, “I separabili Romeo e Sabah” con Alessandro Benvenuti, Chiara Caselli e Sand Artist Gabrella Compagnone, del Centro di Produzione Teatrale - Arca Azzurra Teatro. L’iniziativa è a cura di Atp Teatri di Pistoia; per informazioni: 0573 991609 -www.teatridipistoia.it.

Segue, alle 17, al Centro Giovanni Paolo della Parrocchia della Vergine, lo spettacolo teatrale “Chi ha ucciso Babbo Natale?” a cura dell’Associazione I Narranti Città di Pistoia. Per informazioni: 388 9752802.

Alle 18, alla chiesa dell’Immacolata sono in programma “In...Canti di Natale” a cura del Coro “Città di Pistoia APS”. Per informazioni: gianfranco_tolve@fastwebnet.it.

Sempre alle 18, alla chiesa di San Bartolomeo in Pantano, il concerto “Ovunque proteggi…” del coro delle Mani bianche, diretto da Lucia Amadori (per le voci), Serena Poli (per le mani) insieme al coro Agesci diretto da Giovanni Mandorli e con musica dal vivo dai maestri e dagli allievi di To Groove Pistoia. Per informazioni: 338 389 4309 - togroovepistoia@gmail.com.

In piazza Giovanni XXIII, dal venerdì 16 a domenica 18 dicembre torna l’appuntamento con il mercatino natalizio, con tanti prodotti di artigianato e della tradizione, mentre il piazza San Francesco è presente fino al 12 gennaio la pista di pattinaggio sul ghiaccio. 

Il programma di Natale in città è pubblicato sulla pagina www.cultura.comune.pistoia.it.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: